Aiuti settore ristorazione. Come CNA Agroalimentare (qui la notizia completa) vogliamo segnalare che è stato pubblicato il Decreto MISE del 29 aprile 2022 con i Criteri e le modalità per l’erogazione di contributi in favore delle imprese operanti nel settore della ristorazione.
In particolare il decreto definisce le disposizioni necessarie all’attuazione delle misure in favore delle imprese della ristorazione; le risorse assegnate al fondo, pari a 10 milioni di euro per l’anno 2021, sono versate all’Agenzia delle entrate. Le risorse sono riservate all’attribuzione di contributi a fondo perduto alle imprese:
a) risultate ammissibili ai contributi a fondo perduto riconosciuti secondo quanto previsto dalle disposizioni del decreto Sostegni-bis che hanno fatto domanda a giugno per il bonus wedding e ho.re.ca.;
b) che svolgono, quale attività prevalente una delle attività individuate dai seguenti codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007:
- b.1) 56.10 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile
- b.2) 56.21 – Fornitura di pasti preparati (catering per eventi);
- b.3) 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina.
Le risorse sono utilizzate per l’erogazione di un contributo aggiuntivo.
Bisogna presentare di nuovo la domanda?
Stando a quanto previsto dal decreto, non sembra risultare la necessità da parte delle imprese di dover presentare una nuova domanda di contributo: si dovrebbe trattare di un procedimento automatico per chi ha già presentato la domanda a giugno. Però non escludiamo che possano essere riaperti i termini. CNA vi terrà aggiornati riguardo agli aiuti al settore della ristorazione.