Nuovi effetti digitali e VFX per il cinema e l’audiovisivo. Un’opportunità unica per professionisti e appassionati del settore audiovisivo: mercoledì 28 maggio 2025 si terrà a Padova il seminario “Nuovi effetti digitali e VFX per il cinema e l’audiovisivo”, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (Dipartimento dei Beni Culturali – Piazza Capitaniato 7), dalle 9:00 alle 13:00.
L’iniziativa, organizzata da Ecipa Nordest, si inserisce nel progetto “Nuove competenze tecniche e tecnologiche per le riprese cinema” (cod. 57-0002-231-2024), finanziato dalla Regione del Veneto con il Fondo Sociale Europeo Plus – PR Veneto 2021-2027 nell’ambito della DGR 231/2024 – Formazione Continua.
Il seminario rappresenta un’occasione concreta per approfondire le nuove tecnologie nel campo degli effetti digitali e dei VFX, con il contributo di esperti del settore e del mondo accademico. Saranno affrontati i cambiamenti tecnologici in atto e le competenze richieste ai professionisti del futuro nel settore cinematografico.
Programma del seminario
- Ore 9:00 – Registrazione partecipanti
- Ore 9:15 – Saluti istituzionali
- Prof.ssa Farah Polato – Università di Padova
- Arianna Silvestrini – Veneto Film Commission
- Marco Caberlotto – Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Veneto
- Ore 9:30 – Lo sviluppo tecnologico futuro: professionisti e critici del cinema a confronto
- Interventi di:
- Davide Mella, Direttore Tecnico Effetti Speciali (FX TD)
- Denis Brotto, Docente di Cinema e nuove tecnologie – Università di Padova
- Interventi di:
- Ore 11:00 – Coffee break
- Ore 11:30 – Tavola rotonda e sessione Q&A
- Ore 12:30 – 13:00 – Conclusione dei lavori