Lavoro, a Luglio nelle piccole imprese occupazione in recupero

CNA Veneto: “Tenuta grazie al turismo, Veneto primo in Italia. Ora al lavoro per scongiurare i timori per gennaio”

Il recupero dell’occupazione, cominciato con le riaperture di maggio delle attività, è proseguito durante la prima fase dell’estate. E, grazie anche al divieto di licenziamento delle posizioni lavorative a tempo indeterminato, ha permesso variazioni congiunturali e tendenziali positive.

A rilevarlo l’Osservatorio lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente le tendenze dell’occupazione nell’artigianato e nelle piccole imprese dal dicembre 2014, alla vigilia della stagione di riforme del mercato del lavoro.

Sia pure in un quadro caratterizzato ancora da una incertezza per nulla trascurabile, a Luglio l’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole è aumentata dello 0,9 per cento rispetto a giugno e dello 0,1 per cento su Luglio 2019. Le assunzioni sono tornate a crescere su base annua (+7,1 per cento) dopo quattro mesi di contrazioni molto ampie. Rispetto a dodici mesi fa invece sono diminuite le cessazioni (-26,8 per cento). La crescita dei nuovi posti di lavoro è dovuta principalmente al discreto andamento della stagione turistica, risultata meno sfavorevole di quanto previsto.

“Una tendenza – dichiara il segretario della CNA del Veneto Matteo Ribon – che riguarda anche il nostro Veneto, prima regione turistica d’Italia, dove i livelli di occupazione pre-covid si attestavano sopra il 67 per cento e dove l’emergenza Covid-19 sembra aver inciso di qualche punto percentuale”.

A Luglio, per tradizione, sui livelli occupazionali incidono principalmente le attività turistiche, a spiccata stagionalità. Non è un caso che le assunzioni in questo mese siano state in prevalenza non permanenti. Se in autunno la ripresa congiunturale dovesse irrobustirsi non è escluso un recupero più rilevante dell’occupazione. Questo in attesa del banco di prova di gennaio, quando cadrà il divieto di licenziamento per gli occupati a tempo indeterminato.

“Ora, pur con le incertezze davanti alle quali l’emergenza epidemiologica ci pone – continua Ribon – è necessario guardare con fiducia ai prossimi mesi. Nel nostro documento di proposte ai candidati alla Presidenza della Regione abbiamo elencato alcune delle azioni che a nostro avviso dovranno caratterizzare il Patto per lo Sviluppo, ovvero il programma per la crescita del Veneto da condividere insieme a tutti gli attori economici, le categorie e i sindacati. Dal completamento delle infrastrutture materiali alle autostrade digitali solo per fare degli esempi, il Veneto ha tante occasioni per ricominciare a correre e provare a scongiurare i timori di una retrocessione con l’inizio del nuovo anno sul fronte dell’occupazione”.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Modificate le dichiarazioni per la riduzione delle accise autotrasporto