Spese di sanificazione, il rimborso per le imprese passa dal 60 al 9%

CNA Veneto: “Una beffa per le aziende che hanno tutelato la salute dei lavoratori. Urgente lo stanziamento di nuove risorse”

Credito d’imposta per le spese di sanificazione e pulizia così non va. L’Agenzia delle Entrate ha reso nota la misura percentuale di fruizione del credito d’imposta che sarà pari al 9% (ossia il 15,6423% del 60% indicato nel decreto) previsto per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione disciplinato dall’articolo 125 del decreto Rilancio. La percentuale è stata calcolata dal rapporto tra i 200 milioni di euro (limite complessivo stanziato dal decreto Rilancio) e il totale degli importi effettivamente richiesti dai contribuenti che sono stati di 1.278.578.142 euro quale misura dei crediti di imposta richiesti.

“Visto l’ammontare delle richieste di contributo è evidente come le risorse inizialmente stanziate non bastino – dichiara il Presidente di CNA Veneto Alessandro Conte – ma è altrettanto evidente che le risorse mancanti dovranno essere urgentemente integrate. Sarebbe una beffa inaccettabile, nonché l’ennesimo colpo, e potenzialmente quello fatale, per tutte le imprese che hanno dovuto ma anche potuto sostenere, a fronte del millantato 60% di rimborso, importanti spese di sanificazione e pulizia a tutela del proprio personale. Riteniamo che più che pensare a spartire l’esistente, il Governo debba stanziare subito nuovi fondi per arrivare alla percentuale di rimborso annunciata. Tra tutte le spese quelle legate alla sanificazione degli ambienti, degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di Dpi sono e restano cruciali per il contenimento della pandemia, e perciò incomprimibili”.

A titolo di esempio, a fronte di una spesa di sanificazione pari a 30mila euro l’impresa recupererà solo 2mila e 800 euro contro i 18mila euro attesi.

“Riteniamo che la misura percentuale del credito d’imposta sia davvero irrisoria – denuncia la CNA del Veneto – per questo ci auguriamo che al più presto si possa intervenire con un importante correttivo”.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Ordinanza del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dei Trasporti del 28 Marzo 2020