Come CNA Agroalimentare vogliamo segnalare che è stato pubblicato in Gazzetta il comunicato relativo al Decreto MIMIT del 29 novembre con le modalità e i termini per richiedere il bonus per i cuochi professionisti, ossia il credito di imposta previsto dalla Legge di bilancio 2021 di cui al Decreto interministeriale 1° luglio 2022.
Chi sono i beneficiari del bonus
L’agevolazione spetta ai cuochi professionisti impiegati presso alberghi e ristoranti:
- sia come lavoratori dipendenti;
- sia come lavoratori autonomi con partita IVA (anche nei casi in cui non siano in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0, ovvero corrispondente all’attività di cuochi in alberghi e ristoranti).
Come richiedere il bonus
I soggetti in possesso dei requisiti previsti presentano al Ministero un’apposita istanza, sulla base del modello riportato nell’allegato n. 1 al decreto, esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica resa disponibile sul sito istituzionale del medesimo Ministero. Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola istanza.
Le istanze possono essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 27 febbraio 2023 e fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023. Il link alla procedura informatica sarà reso disponibile prossimamente.
L’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse.
Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate l’ultimo giorno.
Presenta la tua domanda con l’aiuto di CNA
Per maggiori informazioni di seguito potrai trovare i contatti di tutte le sedi delle CNA Territoriali a cui potrai rivolgerti per un aiuto concreto e per la presentazione delle domande: contatta la sede CNA più vicina a te!
Qui ulteriori approfondimenti sulla misura: https://www.cna.it/bonus-cuochi-professionisti-le-domande-a-partire-dal-27-febbraio-2023/