Nuove imprese e ricambio generazionale, CNA lancia un’indagine sull’imprenditoria

Partecipa anche tu: aiutaci a sostenere le nostre proposte!

La nascita di nuove imprese e il ricambio generazionale all’interno di quelle già esistenti rappresentano oggi non solo una necessità, ma una straordinaria opportunità per il rinnovamento e l’innovazione. In un contesto globale sempre più complesso e competitivo, l’ingresso delle nuove generazioni può essere la chiave per innescare quelle trasformazioni profonde di cui l’economia italiana ha bisogno. Giovani imprenditori e nuove idee sono infatti la scintilla che può garantire il futuro del tessuto produttivo del nostro Paese.

Con questo spirito, CNA ha avviato un’indagine volta a offrire una panoramica complessiva della nascita dell’imprenditoria in Italia, attraverso le storie di coloro che hanno scelto di intraprendere questo percorso. L’obiettivo è comprendere non solo le difficoltà affrontate dagli imprenditori nel creare e gestire la propria attività, ma anche i partner chiave che li hanno supportati, i risultati ottenuti e i progetti futuri.

I risultati di questa indagine verranno presentati il 12 dicembre 2024 a Roma, in occasione di CNA Next 2024, l’evento annuale dedicato ai Giovani Imprenditori. Durante l’evento, saranno discusse anche le proposte politiche emerse dai dati raccolti, per contribuire alla costruzione di un ambiente imprenditoriale sempre più inclusivo e dinamico, capace di rispondere alle sfide del mercato globale.

Clicca qui e partecipa all’indagine raccontandoci la tua esperienza imprenditoriale

CNA invita tutti gli imprenditori, sia coloro che hanno appena avviato la propria attività, sia chi ha vissuto il passaggio generazionale, a partecipare a questa indagine. Ogni contributo è prezioso per arricchire la comprensione delle dinamiche imprenditoriali in Italia e per sostenere proposte concrete a favore dello sviluppo del settore.

Il tempo stimato per la compilazione del questionario è di 3 minuti e i dati raccolti saranno trattati in forma anonima e aggregata, nel rispetto del regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati.

Aiutaci a disegnare il futuro dell’imprenditoria italiana!