Firma protocollo MLPS-INL-INAIL-INPS 760-390

Edilizia, siglato il verbale per l’erogazione dell’E.V.R.

Un documento sottoscritto dalle parti sociali dell'artigianato veneto

E.V.R. edilizia. Le parti sociali dell’artigianato veneto hanno sottoscritto il 13 marzo 2024 il verbale per la corresponsione dell’EVR dal 1/4/2024 al 31/3/2025.

Per l’anno 2023 i 5 parametri di confronto tra l’anno edile 2023 e l’anno edile 2022 sono risultati tutti positivi, di conseguenza l’importo dell’E.V.R da erogare mensilmente è calcolato in misura piena applicando il 4,5% dei minimi retributivi in essere.

Ai fini dell’applicazione a livello aziendale dell’EVR, in misura piena, ridotta o della non erogazione, la singola impresa potrà verificare i parametri così come previsto dall’accordo del 20/03/2023.
A) Qualora entrambi i parametri risultino positivi o pari rispetto all’anno precedente l’azienda erogherà l’EVR in misura piena;
B) Qualora entrambi i parametri siano negativi rispetto all’anno precedente, l’azienda non erogherà l’EVR;
C) Qualora un solo parametro risulti pari o positivo rispetto all’anno precedente, l’azienda erogherà l’EVR al 50%

Nei casi B) e C) la ditta invierà tassativamente entro il 15 aprile 2024 un’autocertificazione (allegato 1 accordo del 20.03.2023) del non raggiungimento di uno o di entrambi i parametri aziendali esclusivamente alla seguente mail: noevr@edilcassaveneto.it
Edilcassa Veneto provvederà ad inoltrare la documentazione alle parti sociali firmatarie dell’Accordo, le quali potranno chiedere una verifica della documentazione entro 6 gg di calendario dal ricevimento della stessa da parte di Edilcassa Veneto chiedendo eventuali chiarimenti e/o integrazioni che l’impresa dovrà produrre entro 5 gg di calendario dal ricevimento della richiesta inviata da Edilcassa Veneto.
Entro 6 gg di calendario dal ricevimento della documentazione da parte dell’impresa, le parti sociali comunicheranno l’esito della verifica ai fini della non erogazione dell’EVR o dell’erogazione nella misura del 50%.
Trascorsi questi termini senza richiesta di chiarimenti, integrazioni e/o comunicazioni la documentazione si intende accolta.

Al seguente link è possibile scaricare la circolare informativa di Edilcassa Veneto: https://www.edilcassaveneto.it/wp-content/uploads/2024/03/Circolare-1-2024.pdf

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli territoriali di CNA.