Edilizia, siglato il verbale per l’erogazione dell’E.V.R.

E.V.R. edilizia. Le parti sociali dell’artigianato veneto hanno sottoscritto il 13 marzo 2024 il verbale per la corresponsione dell’EVR dal 1/4/2024 al 31/3/2025.

Per l’anno 2023 i 5 parametri di confronto tra l’anno edile 2023 e l’anno edile 2022 sono risultati tutti positivi, di conseguenza l’importo dell’E.V.R da erogare mensilmente è calcolato in misura piena applicando il 4,5% dei minimi retributivi in essere.

Ai fini dell’applicazione a livello aziendale dell’EVR, in misura piena, ridotta o della non erogazione, la singola impresa potrà verificare i parametri così come previsto dall’accordo del 20/03/2023.
A) Qualora entrambi i parametri risultino positivi o pari rispetto all’anno precedente l’azienda erogherà l’EVR in misura piena;
B) Qualora entrambi i parametri siano negativi rispetto all’anno precedente, l’azienda non erogherà l’EVR;
C) Qualora un solo parametro risulti pari o positivo rispetto all’anno precedente, l’azienda erogherà l’EVR al 50%

Nei casi B) e C) la ditta invierà tassativamente entro il 15 aprile 2024 un’autocertificazione (allegato 1 accordo del 20.03.2023) del non raggiungimento di uno o di entrambi i parametri aziendali esclusivamente alla seguente mail: noevr@edilcassaveneto.it
Edilcassa Veneto provvederà ad inoltrare la documentazione alle parti sociali firmatarie dell’Accordo, le quali potranno chiedere una verifica della documentazione entro 6 gg di calendario dal ricevimento della stessa da parte di Edilcassa Veneto chiedendo eventuali chiarimenti e/o integrazioni che l’impresa dovrà produrre entro 5 gg di calendario dal ricevimento della richiesta inviata da Edilcassa Veneto.
Entro 6 gg di calendario dal ricevimento della documentazione da parte dell’impresa, le parti sociali comunicheranno l’esito della verifica ai fini della non erogazione dell’EVR o dell’erogazione nella misura del 50%.
Trascorsi questi termini senza richiesta di chiarimenti, integrazioni e/o comunicazioni la documentazione si intende accolta.

Al seguente link è possibile scaricare la circolare informativa di Edilcassa Veneto: https://www.edilcassaveneto.it/wp-content/uploads/2024/03/Circolare-1-2024.pdf

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli territoriali di CNA.