Etichettatura imballaggi, votato dalla Camera il rinvio al 2023 con il decreto Milleproroghe

CNA lancia un’azione sulla questione Imballaggi, compila il questionario!

Vogliamo portare la visione delle Pmi al Parlamento europeo

CNA lancia un questionario per raccogliere le opinioni delle micro e piccole imprese della Filiera Agroalimentare e sviluppare proposte di modifica a vantaggio delle PMI sul tema Imballaggi. Fai sentire la tua voce, compila il questionario: https://it.surveymonkey.com/r/IMBALLAGGI_INDAGINE.

In questi mesi è in discussione a Bruxelles una proposta di Regolamento volta a rafforzare il quadro legislativo europeo con il fine di ridurre i rifiuti di imballaggio e gli imballaggi eccessivi, molto impattante per il settore agroalimentare ma non solo.

E’ indubbio che la proposta persegua obiettivi condivisibili rispetto all’intento di accelerare la transizione ecologica dell’UE dal riciclo al riuso, vi sono però alcune significative preoccupazioni rispetto al Regolamento proposto, che non tiene sufficientemente conto dei diversi contesti nazionali e dei sistemi di raccolta e riciclaggio che ciascuno Stato membro ha sviluppato negli ultimi anni né degli impatti delle misure proposte sul sistema produttivo maggiormente composto da PMI.

Per valutare come le Pmi si stiano adeguando abbiamo lanciato un’indagine destinata al mondo dell’Agroalimentare. Hanno, o meno, adottato negli ultimi anni sistemi per migliorare l’impatto ambientale, come vuoto a rendere o ricorso a materiali riciclati? Pensano che per garantire una efficace partecipazione a queste nuove sfide ambientali sia necessario coinvolgere di più i consumatori, o stanziare incentivi economici per i produttori?
La raccolta delle risposte sarà preziosa per analizzare, dati alla mano, impatto e prospettive di queste nuove norme sulle imprese artigiane e sulle Pmi.

Vogliamo sviluppare proposte di modifica a vantaggio delle PMI, compila il questionario: https://it.surveymonkey.com/r/IMBALLAGGI_INDAGINE.