Contributi settore wedding e horeca. È stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina le regole attuative di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni bis a favore dei settori del wedding, dell’intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie, e del settore hotellerie-restaurant-catering (Horeca).
Come presentare domanda
Le istanze dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate non appena questa provvederà a predisporre le modalità di presentazione delle domande. Come CNA Veneto Agroalimentare vi terremo informati sull’uscita dei bandi e la procedura per l’erogazione dei contributi.
La dotazione finanziaria della misura
Complessivamente, la “dote” disponibile per il 2021 è pari a 60 milioni di euro di cui:
- 40 milioni al settore del wedding;
- 10 milioni al settore dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie;
- 10 milioni al settore dell’Horeca.
I soggetti beneficiari
Possono richiedere il contributo le imprese che nel 2020 hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto all’anno precedente. L’agevolazione è riservata agli operatori che svolgono una delle attività prevalenti individuate nell’allegato al decreto in esame. In particolare:
- per il comparto wedding, le imprese dei codici Ateco indicati nella tabella A dell’allegato, i cui ricavi, nel 2019, sono derivati almeno per il 30% da prodotti o servizi inerenti matrimoni, feste e cerimonie;
- per il comparto “intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie” il riferimento è ai codici della tabella B;
- nella tabella C gli Ateco ammessi riguardanti le attività del settore Horeca.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati qui sul nostro sito alla pagina di CNA Veneto Agroalimentare.
Fonte: https://www.fiscooggi.it/wedding-pronte-alluso-regole-accedere-al-bonus-anti-covid