Hai una lavanderia in Veneto? Accedi al percorso CNA di aggiornamento e sviluppo abilità

Tintolavanderie e Fase 2, la CNA per un’azione consapevole e responsabile

Insieme si riparte

Tintolavanderie responsabile. Negli allegati il lavoro svolto dall’Unione Servizi alla Comunità di CNA per dare alle Imprese un “Codice di Autoregolamentazione nazionale” che consenta di affrontare l’attuale situazione: con esso si auspica di poter offrire un utile supporto di assistenza e di consulenza nell’ambito del recepimento e dell’applicazione delle misure aziendali per contrastare e contenere il coronavirus.

Il secondo allegato è un Manifesto personalizzabile da esporre all’interno della propria Impresa.

Documenti Allegati:

Indicazioni specifiche individuate dal codice di autoregolamentazione per le Tintolavanderie.
Le lavanderie professionali, da sempre utilizzano procedure atte ad evitare ed eliminare
cariche batteriche o virus dalla biancheria che viene trattata. Le seguenti procedure
riassumono e codificano le modalità di organizzazione del lavoro e gli accorgimenti
ordinari che una lavanderia professionale è tenuta ad osservare. Le uniche novità sono
rappresentate dal distanziamento sociale e l’utilizzo di alcuni dispositivi di sicurezza.

• Lavanderie Professionali
  1. Mettere a disposizione dei clienti un dispenser con disinfettante per le mani
    nell’area di accesso al cliente
  2. Garantire pulizia giornaliera e disinfezione degli ambienti di lavoro. Particolare
    attenzione va data alla pulizia e disinfezione del bancone, dopo ogni ingresso.
  3. Garantire il distanziamento sociale tra i dipendenti. Se lo spazio non lo
    consente, obbligo di utilizzo dei dispositivi di sicurezza (guanti e mascherine)
  4. Possibilità di recupero e consegna, in sicurezza, della biancheria al domicilio
    del cliente.

… prosegue nel documento allegato.