Export PMI Simest

Per l’Export delle PMI Simest mette in campo due nuovi strumenti

Al via il Contributo su Leasing all’Esportazione e il Contributo su Lettere di Credito Export

Simest rafforza il supporto all’export italiano delle PMI di beni di investimento e servizi. Sono operativi il “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di Credito Export”, due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le due misure hanno lo scopo di sostenere aziende e società di leasing nazionali che operano con l’estero. In un contesto internazionale reso complesso dalla pandemia, l’accesso a un ventaglio più ampio di agevolazioni potrà contribuire a consolidare e migliorare il posizionamento delle imprese nazionali nei confronti dei competitor internazionali.

Le due nuove misure Simest per l’Export delle PMI

I due nuovi strumenti si affiancano ai già operativi Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente, che Simest eroga a sostegno delle aziende italiane esportatrici di beni di investimento e servizi. Vediamo nello specifico le due nuove misure messe in campo:

• il “Contributo su Leasing all’Esportazione” è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Possono beneficiarne anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere;
  • il “Contributo su Lettere di Credito Export” di Simest si rivolge alle PMI italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

Che cos’è Simest

Simest è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita e la competitività delle aziende italiane che operano anche all’estero. Simest affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale. Dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato, fino all’espansione attraverso investimenti diretti esteri. Le linee di attività sono i Finanziamenti agevolati, le Partecipazioni al capitale e il Supporto all’Export.