Quanto durerà inflazione

Quanto durerà l’inflazione? Ecco il grado di fiducia e quanto crescerà l’Italia

Presentate le previsioni economiche d’inverno della Commissione

Quanto durerà inflazione? CNA Bruxelles segnala che la Commissione europea ha pubblicato le proprie previsioni economiche d’inverno per il 2022, l’analisi periodica relativa all’andamento del PIL e dell’inflazione in tutti gli Stati membri dell’UE.

A livello generale, la Commissione rileva come l’economia dell’UE crescerà del 4% nel 2022 e del 2.8% nel 2023. La crescita nell’Eurozona si attesterà invece al 4% nel 2022, per poi diminuire al 2.7% il prossimo anno. L’analisi riporta inoltre che nel terzo trimestre del 2021 l’UE nel suo insieme è ritornata ai livelli del PIL precedenti alla pandemia e che tutti gli Stati membri raggiungeranno tale traguardo entro la fine del 2022.

Nel focus paese relativo all’Italia, i principali rilevamenti delle previsioni comprendono:

  • con una crescita del 6.5% nel 2021, il paese ha recuperato la maggior parte delle perdite di produzione dovute alla pandemia alla fine dell’anno;
  • a causa delle interruzioni prolungate dell’approvvigionamento e da prezzi energetici in forte aumentol’erosione del potere d’acquisto e l’indebolimento della fiducia dei consumatori dovrebbero intaccare la crescita del PIL reale. In questo senso, la crescita per il 2022 è prevista del 4.1%, mentre nel 2023 del 2.3%;
  • un livello di inflazione in salita al 3.8% per il 2022, con una diminuzione all’1.6% nel 2023.
PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter