Sono aperte le iscrizioni ai seminari organizzati da Unioncamere Veneto che si terranno sia on line che in presenza nei mesi di novembre e dicembre, nell’ambito del progetto F.I.L.O (acronimo di “Fare, Imparare, Lavorare e Orientarsi”), finanziato da FSE- Fondo Sociale Europeo.
Si tratta di corsi aperti a tutti i cittadini interessati e in particolare alle imprese femminili, alle aspiranti imprenditrici, alle donne disoccupate o inattive, ad insegnanti, studenti e studentesse che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro.
Tali corsi permetteranno di approfondire conoscenze e competenze, nonché di sperimentare percorsi di formazione nell’ambito di laboratori dedicati. Scopo di questi seminari è, infatti, diffondere la cultura d’impresa, fornendo strumenti concreti ed alternativi per affacciarsi al mercato del lavoro, contenuti e strumenti pratici per affrontare l’accesso al credito nelle sue sfumature e nei diversi passaggi burocratici ma anche strumenti innovativi in termini di comunicazione ed ibridazione delle competenze.
I seminari si focalizzeranno su concetti poco conosciuti ma fondamentali per poter interagire con persone di età e culture diverse anche mediante l’utilizzo di nuove tecnologie; forniranno strumenti per sviluppare attitudini idonee a superare difficoltà ed incomprensioni che si possono scaturire in diversi contesti, consentendo di relazionarsi in maniera efficace. Concetti quali il linguaggio non verbale, la prossemica, il tono di voce, possono far interpretare diversamente una situazione. Esistono infatti tecniche di comunicazioni vincenti sia nel parlato che nell’utilizzo dei media e sul web.
Sono previsti inoltre attività di Business game, ovvero dei giochi di ruolo caratterizzati da un contesto simulato di natura aziendale, nonché strumenti per integrare le competenze tecniche, gestionali, professionali o relazionali con le competenze informatiche e digitali ed attraverso la mediazione o l’uso di tecnologie digitali. Sarà possibile richiedere un attestato di formazione.
Di seguito i link alle locandine dalle quali è possibile effettuare la registrazione: https://bit.ly/3bIVYYd
Per maggiori informazioni: unione@ven.camcom.it.