Ieri, lunedì 19 luglio 2021, presso la sede di CNA Veneto a Marghera, Venezia, si è tenuto il Consiglio Regionale Elettivo dell’Unione Servizi alla Comunità e dei Mestieri in essa presenti. Ha preceduto l’elezione dei presidenti di mestiere un dibattito tra i vari delegati delle province del Veneto, in parte presenti in sede, in parte collegati in modalità digitale.
Per Servizi alla Comunità si intende il raggruppamento dei seguenti mestieri: gli Autoriparatori (ora Meccatronici), i Carrozzieri, i Gommisti e le Tintolavanderie. Inoltre, altri due mestieri, con minore presenza all’interno dell’associazione, sono i Manutentori del verde (cioè i giardinieri) e gli Stabilimenti balneari. Un’attività d’impresa trasversale, all’interno dell’Unione, è quella dei Centri di revisione.
In questi sedici mesi di pandemia, la categoria è stata danneggiata in modo diverso rispetto ad altre tipologie di professioni. Il mancato guadagno è derivato dal fatto che le persone hanno viaggiato meno, e di conseguenza hanno adoperato di meno l’auto. Sono stati, quindi, molti di meno i Km percorsi e gli interventi di manutenzione o ricambio nelle auto. Inoltre, con le varie proroghe delle revisioni, oltre che andarne sacrificata la sicurezza stradale, sono state rimandate queste attività proprie della categoria.
I nuovi presidenti regionali
L’assemblea ha eletto all’unanimità Giorgia Fortuni, della Moro’s Garage di Legnaro, Presidente CNA Gommisti Veneto. Fabiana Bianchini, titolare della Lavasecco Moderno di Ponte nelle Alpi, Presidente CNA Tintolavanderie Veneto. L’assemblea, poi, ha eletto Mirko Antonello, titolare dell’Autocarrozzeria Antonello srl di Mirano, Presidente CNA Carrozzieri Veneto, e Sergio Schiavon, titolare dell’Officina Gambato e Schiavon snc di Padova, Presidente CNA Meccatronici Veneto (ex Autoriparatori) e Presidente Coordinatore Unione CNA Servizi alla Comunità Veneto.