Premio Cambiamenti di CNA, vince il riciclo nel settore tessile

Nazena, la startup che porta l'economia circolare nella moda

Premio Cambiamenti di CNA, chi vince? La Semifinale Nordest del Premio Cambiamenti 2023, il grande concorso che scopre, premia e sostiene le migliori imprese e startup italiane che abbiano saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro, ha scelto la sostenibilità aziendale.

L’Impresa vincitrice

Secondo la Giuria la migliore azienda che andrà a Roma per la finale in programma il 15 dicembre è NAZENA, la start up innovativa che porta l’economia circolare nel settore tessile.

Fondata nel 2019 da un’idea di Giulia De Rossi, founder e amministratrice dell’azienda che ha l’obiettivo di “trovare soluzioni tangibili allo smaltimento degli scarti in tessuto“; successivamente si unisce al team soci anche Stefano Lora, per contribuire con la sua esperienza a sviluppare l’attività manifatturiera.

Giulia De Rossi – Nazena

La mission è accompagnare le aziende nel loro percorso verso l’innovazione sostenibile: riducono lo scarto tessile di produzione dandogli nuova vita e reimmettendolo nel ciclo produttivo. La clientela sono i grandi marchi di moda e aziende tessili che giornalmente producono diversi scarti tessili e hanno bisogno di essere supportate nella loro gestione e riciclo. Sono per l’azienda sia i fornitori degli scarti tessili che il cliente pagante dei prodotti derivanti dal processo di upcycling. E così come riporta l’azienda stessa:

i tuoi vestiti usati di oggi diventano le nostre risorse di domani

La Giuria

La Giuria della Semifinale Nordest del Premio Cambiamenti di CNA è composta da: il Presidente CNA Giovani Imprenditori Veneto Diego Stimoli; Martina Tomasi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Trentino-Alto Adige; Max Petri, Presidente Giovani Imprenditori CNA Friuli-Venezia Giulia ed Edoardo Marafante, Vicepresidente di JEVE – Junior Enterprise Ca’ Foscari Venezia. Nella foto anche Simone Gualandi, Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori.

Da sinistra: Simone Gualandi, Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori; Diego Stimoli, Presidente CNA Giovani Imprenditori Veneto. Martina Tomasi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Trentino-Alto Adige; Max Petri, Presidente Giovani Imprenditori CNA Friuli-Venezia Giulia.