Premio Cambiamenti di CNA, vince il riciclo nel settore tessile
Premio Cambiamenti di CNA, chi vince? La Semifinale Nordest del Premio Cambiamenti 2023, il grande concorso che scopre, premia e sostiene le migliori imprese e startup italiane che abbiano saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro, ha scelto la sostenibilità aziendale.
L’Impresa vincitrice
Secondo la Giuria la migliore azienda che andrà a Roma per la finale in programma il 15 dicembre è NAZENA, la start up innovativa che porta l’economia circolare nel settore tessile.
Fondata nel 2019 da un’idea di Giulia De Rossi, founder e amministratrice dell’azienda che ha l’obiettivo di “trovare soluzioni tangibili allo smaltimento degli scarti in tessuto“; successivamente si unisce al team soci anche Stefano Lora, per contribuire con la sua esperienza a sviluppare l’attività manifatturiera.
La mission è accompagnare le aziende nel loro percorso verso l’innovazione sostenibile: riducono lo scarto tessile di produzione dandogli nuova vita e reimmettendolo nel ciclo produttivo. La clientela sono i grandi marchi di moda e aziende tessili che giornalmente producono diversi scarti tessili e hanno bisogno di essere supportate nella loro gestione e riciclo. Sono per l’azienda sia i fornitori degli scarti tessili che il cliente pagante dei prodotti derivanti dal processo di upcycling. E così come riporta l’azienda stessa:
i tuoi vestiti usati di oggi diventano le nostre risorse di domani
La Giuria
La Giuria della Semifinale Nordest del Premio Cambiamenti di CNA è composta da: il Presidente CNA Giovani Imprenditori Veneto Diego Stimoli; Martina Tomasi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Trentino-Alto Adige; Max Petri, Presidente Giovani Imprenditori CNA Friuli-Venezia Giulia ed Edoardo Marafante, Vicepresidente di JEVE – Junior Enterprise Ca’ Foscari Venezia. Nella foto anche Simone Gualandi, Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori.