Materiali Innovativi per l’edilizia sostenibile: incontriamoci! L’utilizzo di materiali innovativi nei processi costruttivi è fondamentale per ridurre gli impatti ambientali del comparto e raggiungere gli sfidanti obiettivi dei piani di decarbonizzazione nazionali, europei e internazionali.
Passi che necessitano un accompagnamento e tanta informazione. Sul tema si è concentrata CNA Veneto nell’evento organizzato in collaborazione con Reti Innovative Regionali, ANCE Veneto, Confartigianato Veneto e Green Building Council Italia: “Materiali Innovativi per l’edilizia sostenibile che si svolgerà martedì 18 giugno alla Cittadella Dell’Edilizia a Marghera dalle ore 14.00 alle 17.30.
Materiali e prodotti innovativi progettati per poter essere prodotti in modo più efficiente, con un importante contenuto di riciclato, facilmente riutilizzabili o riciclabili a fine vita, privi di sostanze tossiche e a bassa emissione di VOC (volatile organic compounds).
I protocolli di sostenibilità e i criteri ambientali minimi pongono vincoli stringenti, e premiano i materiali più performanti e i progetti che li utilizzano. Con questo seminario avremo un’importante occasione di confronto tra esponenti degli istituti di ricerca e aziende leader, per capire come il mercato sta affrontando queste ambiziose sfide.
L’obiettivo del Venetian Green Building Cluster è quello di accompagnare progettisti, costruttori, produttori di materiali e tutti gli attori del settore che hanno intrapreso il percorso di sostenibilità, ormai inderogabile, attraverso l’innovazione dei loro prodotti e processi.
Programma e interventi
Saluti istituzionali e Presentazione RIR
Saluti Regione del Veneto, ANCE Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Veneto, ng. Mauro Roglieri – Cluster Manager Venetian Green Building, Cluster/ Consigliere Delegato GBC Italia
- l ruolo dei materiali nella transizione energetica – Prof. Piercarlo Romagnoni – IUAV
- Acciaio sostenibile: dalla strategia alla pratica – Ing. Giovan Battista Landra – Acciaierie Beltrame
- Da legno riciclato a nuovo materiale ad alte prestazioni: il caso del sistema costruttivo Isotex – Ing. Alessandro Paterlini – Responsabile tecnico ISOTEX s.r.l.
- L’edilizia storica e le sfide della sostenibilità. Norme, prassi emateriali – PhD Francesco Trovò – Researcher IUAV
- Tecnologie sostenibili nella posa qualificata del serramento– Angelo Ceresoli – Responsabile tecnico Mungo S.p.a.
- Materiali: recuperare il passato, per innovare il futuro – Patrizia Aversa – ENEA
- Meno materia prima, prestazioni più elevate: il caso Stiferite – Dr. Marco Matterazzo – Stiferite S.p.a
- Sviluppo di materiali sostenibili per i processi di automazione nelle costruzioni: geo-calcestruzzi per la stampa 3D – Prof.ssa Flora Faleschini – Università di Padova