“L’Artigiano Vale”: i numeri da record della 38^ Mostra di Feltre

Record di 20mila presenza per l'edizione del 2024

“L’Artigianato Vale” eccome! Numeri da record quelli della 38^ edizione della Mostra dell’Artigianato tenutasi dal 27 al 30 Giugno 2024 a Feltre. Quasi 20mila sono stati i visitatori della rinomata Mostra che dal 1986 si tiene nella cittadina del bellunese. 150 tra operatori ed espositori, tra loro anche gli artigiani di CNA Venezia, Appia CNA e CNA Veneto Ovest.

Quest’anno in particolare, sette artigiani del circuito A&D Artigianato e Design promosso da CNA Veneto Ovest, hanno avuto l’onore di partecipare all’esposizione, portando con sé il meglio della tradizione e della creatività vicentina.

Il 28 giugno, durante la seconda serata della Mostra, CNA Veneto e Appia CNA hanno presentato il progetto L’Artigiano in Mostra che, attraverso un Manifesto chiamato L’Artigianato Vale, racchiudere l’essenza e gli elementi valoriali che contraddistinguono l’artigianato.

Il Manifesto ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso il valore delle produzioni aziendali e lo fa in dieci concetti fondamentali, mettendo in rilievo il grande lavoro, culturale, artistico, creativo, tecnologico e produttivo che ogni oggetto artigianale racchiude in sé, e che si traduce poi, nel territorio e nel contesto di mercato, in valore economico, sociale e ambientale.

“Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro un oggetto artigianale?”

Da questa domanda è partita la serata organizzata da CNA. Dopo una breve presentazione del progetto sono intervenuti Viviana Fusaro, Sindaca di Feltre che ha sottolineato che “la Mostra dell’Artigianato è un’iniziativa che mi rende orgogliosa del mio paese. È bellissimo vedere giovani, bambini e famiglie girare per la città e acquistare prodotti unici di artigiani che rappresentano il vero valore del Made in Italy” e Luciano Gesiot, Presidente della Mostra e Presidente CNA Artistico e Tradizionale Veneto che da oltre 20 anni partecipa attivamente nell’organizzazione della Mostra.

Momenti come questi – afferma Gesiot – sono importanti per porre attenzione al nostro settore. È necessaria una legge di settore aggiornata, in grado di comprendere tutti quei settori che rimangono fuori. Con CNA Veneto infatti stiamo lavorando per creare una Mappatura di settore completa“.

A concludere la serata lo spettacolo della compagnia teatrale Pantakin da Venezia intitolato “Marco Polo e la principessa”, in occasione del tema di quest’anno ovvero i 700 anni dalla morte del viaggiatore italiano più famoso al mondo.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter