. decreto ristori legge

La Filiera Agroalimentare, analisi e prospettive

Convegno nazionale, 18 maggio 2022

Prospettive Agroalimentare. Il Convegno si รจ aperto con la presentazione dei dati Ismea per il settore agroalimentare. Si รจ svolta poi una Tavola Rotonda alla quale hanno preso parte la Presidente di CNA Agroalimentare, Francesca Petrini, il Presidente di Confartigianato Alimentazione e i Segretari del settore alimentare di Cgil, Cisl e Uil.

La filiera agroalimentare รจ uno dei settori piรน colpiti dalla situazione di caro-energia che la guerra in Ucraina sta continuando a peggiorare. Uno tsunami che si รจ abbattuto a valanga sulle aziende con rincari per gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio e macchinari che stanno mettendo in crisi i bilanci delle imprese.

Quando si parla di โ€œtempesta perfettaโ€ si vuole evidenziare che allโ€™attuale difficile situazione, bisogna considerare che da febbraio 2020 a giugno 2021 il settore horeca, ospitalitร  e ristorazione รจ stato tra i piรน colpiti dalle misure anti covid.

Il settore รจ rappresentato da quasi 400mila imprese, alcune delle quali, come quelle legate agli eventi, hanno visto ridotta la propria attivitร  per quasi 16 mesi. Il blocco dellโ€™horeca ha comportato un calo dei ricavi delle industrie alimentari e bevande del 20%, difficoltร  nella raccolta e distribuzione dei prodotti agricoli.

Ciรฒ sta a significare che le imprese agroalimentari sono alle prese da oltre due anni con una situazione di fortissima instabilitร  e devono essere supportate dal Governo pena il rischio di perdere quel primato raggiunto negli ultimi anni in termini di export, di qualitร  delle produzioni alimentari, simbolo del nostro Made in Italy.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. Itโ€™s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy