CNA Agroalimentare apprezza l’impegno del ministro Adolfo Urso e del governo nella lotta all’inflazione.
Con rammarico, però, CNA Agroalimentare comunica di non aver firmato il protocollo d’intesa sul trimestre salva-spesa, in quanto rappresentante degli interessi del settore produttivo, mentre il protocollo è stato firmato esclusivamente dalla distribuzione commerciale.
CNA Agroalimentare è convinta che i propositi del ministro Urso vadano nella buona direzione e puntino a raggiungere l’unità d’intenti tra tutte le associazioni della filiera al fine di dare una risposta unitaria a un problema gravissimo, il caro prezzi, che complica la situazione di famiglie e imprese.
CNA Agroalimentare è disponibile da subito a collaborare con il ministro e il governo per trovare soluzioni al problema dell’inflazione purché gli strumenti vengano cercati all’interno di un tavolo unico che coinvolga l’intera filiera nazionale.
Inflazione in Veneto
Osservatorio Economia e Territorio CNA Veneto. Nell’ultimo periodo la dinamica dei prezzi si è stabilizzata: tuttavia, a giugno 2023 l’inflazione in Veneto fa comunque registrare un +6% rispetto allo stesso mese del 2022. Nel primo semestre del 2023 i prezzi in Veneto sono mediamente cresciuti del +7,7%. A giugno la dinamica dei prezzi è guidata da Alimentari e bevande (+11,6%) e Servizi ricettivi (+7,3%); i beni energetici (+6,1%) sono in linea con il trend generale.