Dal 1° febbraio anche le officine meccaniche, le carrozzerie, i gommisti e i centri di revisione dovranno richiedere il green pass base ai propri clienti. È quanto emerge dagli accertamenti che l’ufficio legislativo della CNA sta compiendo per interpretare le numerose norme che si accavallano nelle ultime settimane.
Green pass base: si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
Per il Veneto, CNA ha ricevuto la conferma da parte dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Prefettura di Venezia che è necessaria la richiesta del green pass base ai propri clienti per le imprese e gli artigiani dei settori dell’automotive (officine meccaniche, carrozzerie, gommisti e centri di revisione). Per quanto riguarda le modalità della richiesta, ad oggi, è necessaria la verifica all’ingresso (verifica rivolta a tutti i clienti e non “a campione”).
Aggiornamento del 3 febbraio 2022
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Prefettura di Venezia, con successiva comunicazione datata 2 febbraio 2022, rettifica quanto detto in precedenza, ed afferma che “si evidenzia che dal tenore letterale della norma attualmente in vigore emerge l’obbligatorietà a richiedere il Green Pass esclusivamente per le attività commerciali“, quindi esclude per le officine della provincia di Venezia, l’obbligatorietà dal richiedere il green pass.
Seguiranno aggiornamenti sulle interpretazioni delle altre Prefetture per le attività delle altre province.
Aggiornamento del 9 febbraio 2022
A seguito del quesito posto dal nostro ufficio legislativo alla Presidenza del Consiglio dei ministri, riportiamo quanto indicato dallo stesso in merito al green pass nelle officine.
Domanda. È obbligatorio avere il Green Pass per accedere agli esercizi degli artigiani o ad altre attività, diverse da quelle commerciali e da quelle che offrono servizi alla persona (per esempio: autofficine, autolavaggi, agenzie immobiliari, agenzie di viaggio etc.)?
Risposta. No, se in tali esercizi si svolgono solo ed esclusivamente le attività per le quali non c’è obbligo di Green Pass. Nel caso in cui, invece, nello stesso esercizio si effettuino anche attività commerciali o si offrano servizi alla persona, il possesso del Green Pass è richiesto solo ai soggetti che accedono a tali attività e servizi.
Delega alla verifica
La delega della verifica, da parte del titolare al dipendente, è possibile. Ma il Governo precisa che “i relativi incarichi andranno comunque conferiti con atto formale, recante le necessarie istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica”.
Scarica il cartello CNA da esibire all’ingresso:
Scarica il modello di delega del controllo: