manifattura industria tessile

Giovani CNA e voglia di fare impresa

Urge l’esigenza di creare le condizioni sociali, culturali ed economiche

Giovani e voglia di fare impresa. Secondo una ricerca IPSOS realizzata per Unioncamere del Veneto a fine 2022, tra i giovani veneti c’è ancora quella “voglia di fare” tipica delle generazioni che hanno vissuto prima di noi sul nostro territorio.

Per la Generazione Z veneta fare l’imprenditore si posiziona al primo posto (45%) tra le professioni ritenute di successo.

Come CNA Giovani Imprenditori Veneto riteniamo che per quel “1 giovane veneto su 3” che vorrebbe fare l’imprenditore urge l’esigenza di creare le condizioni sociali, culturali ed economiche affinché ciò possa avvenire, altrimenti rischiamo di perderli o, peggio, di non valorizzarli e demotivarli. È una sfida importante per il futuro stesso della nostra Regione.

Cosa chiedono i Giovani Imprenditori CNA Veneto alla Politica?

Come CNA Giovani Imprenditori Veneto chiediamo che rispetto all’impegno preso dalla Regione, per lo sviluppo economico e la competitività, e dalle Istituzioni nazionali, di favorire la nascita di nuove imprese, con speciale attenzione all’imprenditoria femminile e giovanile, in riferimento a queste ultime, la Politica focalizzi i suoi sforzi al fine di creare le condizioni per dar modo alle giovani generazioni di riuscire ad intercettare tutti gli asset per poter iniziare e far crescere il proprio progetto di impresa, e dare supporto stabile in tal senso.

Come CNA Giovani Imprenditori siamo impegnati da tempo nel dialogo con la Politica su questi temi e vogliamo perseguire su questa strada anche con te! Per maggiori info scrivi a bottaro@cnaveneto.it .