“Veneto In Azione”. Al via i corsi di formazione finanziaria per le donne. Partecipa anche tu!

Iniziativa lanciata da CNA Impresa Donna Veneto. Primo incontro il 4 aprile.

Un ciclo di incontri di formazione finanziaria rivolti alle donne. Un’iniziativa lanciata da CNA Impresa Donna Veneto e finanziata dalla Regione Veneto attraverso il progetto “Veneto in Azione: Capitale Umano e Innovazione” promosso dalla Regione del Veneto e cofinanziato dal POR FSE 2014-20.

I corsi che partiranno il 4 aprile e si concluderanno il 23 maggio, saranno tenuti da docenti della Luiss Business School – Roma.

La pandemia da Covid-19 e la conseguente crisi hanno impattato fortemente sulla componente femminile del tessuto imprenditoriale veneto, rendendo necessari interventi di supporto e sostegno per questo importante tassello dell’economia locale.

Partecipa al corso: iscriviti qui entro il 28 marzo!

DATE E ORARI

Il corso durerà due giornate e mezza è articolato su 5 sessioni dalle 14 alle 18.

1° sessione – 4 aprile
2° sessione – 28 aprile
3° sessione – 3 maggio
4° sessione – 10 maggio
5° sessione – 23 maggio

Sostenere le donne nello sviluppo delle conoscenze, le capacità e le competenze necessarie alla miglior interpretazione del proprio ruolo di imprenditrici si rende ancor più necessario oggi, in un momento di forte e convinta ripartenza economica.

Una ripartenza la cui strada, tracciata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, vede proprio nel rilancio dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile uno dei suoi asset strategici.

Risulta pertanto necessario agire nell’ottica del rafforzamento delle competenze organizzative, gestionali e finanziarie delle donne venete che fanno impresa, non solo consolidando e potenziando le abilità già acquisite ma anche sviluppandone di nuove.

Target di riferimento. Imprenditrici e libere professioniste.

CONTENUTI

Sessione 1- 2

• La gestione economico-finanziaria dell’azienda

• Forma, contenuti e struttura del Bilancio di esercizio o Il ruolo della normativa e dei i principi contabili (cenni) o Gli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico previsti dalla legislazione nazionale;

Lettura della normativa civilistica in tema di conti annuali;

• La revisione legale e la certificazione del bilancio di esercizio o Analisi di un bilancio di esercizio di un’azienda industriale.

Sessione 3-4

• Valutazione di progetti di investimento;

▪ Capital budgeting e metodi per la valutazione dei progetti di investimento o Il metodo del VAN: dal NOPAT al flusso di cassa operativo; calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) del progetto;

• Analisi di sensibilità del VAN di progetto e creazione di valore per l’azionista; o Metodi alternativi al VAN: TIR; il “Periodo di recupero”; ▪ Esercitazione – il VAN con Excel: un caso di simulazione aziendale;

• Principali metodi di valutazione aziendale: Flussi di Cassa Scontati e Multipli di comparabili ▪ Analisi e applicazione dei principali metodi di valutazione d’azienda: Metodi dei Flussi di Cassa Scontati (WACC, VAM, FTE); Metodo dei multipli di “comparabili” e “Football Field”;

▪ Esercitazione – Acquisizione di Genzyme: un caso pratico di valutazione di azienda.

Sessione 5

• Il bilancio sostenibile;

▪ Introduzione al tema del Reporting di Sostenibilità;

▪ Dalla Corporate Social Responsibility al concetto di “Successo Sostenibile”;

▪ La comunicazione non finanziaria da parte delle imprese: tematiche e previsioni normative;

▪ Il Sustainability Reporting: destinatari e contenuti della comunicazione, principali drivers e linee guida del Global Reporting Initiative (GRI;)

▪ L’Integrated Reporting (IR): obiettivi, sfide e criticità;

▪ Il concetto di Valore Creato e la molteplicità di Capitali (risorse e relazioni);

▪ Il Report di Sostenibilità: analisi di materialità e stakeholder engagement;

▪ Indicatori di performance sociali e ambientali / Social Impact ▪ Analisi di casi aziendali .

DOCENTI

Alberto Frau
Ricercatore universitario nonché professore aggregato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e “Sapienza” di Roma. È altresì docente senior nella Business School della Università “Luiss Guido Carli”. Alla ricerca scientifica, costantemente rivolta alle fondamentali tematiche del mondo economico-aziendale, affianca un’approfondita esperienza nel campo del controllo contabile. È autore di articoli e testi in materia contabile e di bilancio, sindaco, revisore legale e consulente economico in aziende ed enti operanti nei settori industriale, ICT, cinematografico e della pubblica amministrazione.

Alfio Torrisi
Business Consultant, Professore di Advanced Corporate Finance – Luiss Business School Luiss Guido Carli.
Ha ricoperto incarichi in ambito accademico, banche ed aziende industriali e di servizi. È stato: Professore
Associato in Economia e Finanza all’Università di Napoli, alla University of La Verne (California-USA), alla John
Cabot University (Rome), all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Senior Economist al Banco di Roma (Roma)
ed alla FIAT Holding (Torino). È stato, inoltre, Chief Economist e Senior Executive Vice-President all’Istituto per
la Ricostruzione Industriale; Vice-Presidente CEEP alla Commissione Europea, Bruxelles; Senior Executive Vice-President, Direttore della Pianificazione, all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. È autore di numerose
pubblicazioni scientifiche su: alleanze strategiche e politica industriale; gestione finanziaria e Corporate
Finance; mercati, intermediari finanziari ed assetti proprietari delle imprese. Su tali tematiche ha partecipato
come relatore a numerose conferenze internazionali, in Italia ed all’estero.

Fabrizio Granà
PhD, è Assistant Professor in Management Control presso ESCP Europe Business School, Londra. È stato visiting researcher presso la University of Edinburgh Business School; assegnista di ricerca presso l’Università LUISS Guido Carli; assistente di ricerca presso la Roehampton University, a Londra. I suoi interessi di ricerca si
concentrano sul ruolo delle pratiche contabili e di rendicontazione per lo sviluppo sostenibile, ambiti dialcuni
progetti di ricerca a cui ha collaborato (UniCredit, Eni, University of Edinburgh Business School e ABI).

ISCRIZIONI

Per iscriversi al corso cliccare il seguente link https://forms.office.com/r/9NGc32Pe92 entro il 28 marzo 2022. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni e prevede un numero massimo di partecipanti. L’ammissione avverrà in base all’ordine di ricezione della scheda di iscrizione.

SEDE

CNA Veneto – Via della Pila 3/b – Marghera Venezia

La partecipazione è gratuita.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter