mercato libero dell’elettricità

Dl “Aiuti ter”, principali misure di interesse per le imprese

Richiedi la sintesi alla CNA più vicina a te!

Aiuti ter, misure per le imprese. Coma CNA Dipartimento Politiche Ambientali vogliamo segnalare che il recente Dl Aiuti ter è intervenuto, nel solco della legislazione emergenziale per fronteggiare gli effetti del caro energia, con alcune misure che nelle intenzioni del Governo sono orientate a contenere gli effetti dei rincari energetici almeno per i prossimi due mesi.
Si tratta dell’ultimo provvedimento emergenziale del Governo uscente, che verrà adesso assegnato alle commissioni parlamentari per la conversione in legge; con questo Decreto, che vale circa 14 miliardi di euro, sale a 66 miliardi il conto degli 8 interventi emergenziali emanati, di cui 43mlrd per l’energia.
Con riferimento alle misure di maggiore interesse, vengono prorogati per i mesi di ottobre e novembre i crediti d’imposta istituiti a favore delle imprese per compensare i maggiori costi sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, innalzandone al contempo le aliquote percentuali; nel caso del credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica favore delle imprese non energivore, inoltre, il legislatore amplia la platea, prevedendone l’applicazione alle imprese dotate di contatori con potenza uguale o superiore a 4,5 KW.
Tuttavia, nonostante questo nuovo intervento, siamo consapevoli che la situazione rimane critica e che per le nostre imprese il peso delle bollette risulta sempre più pressante, considerate peraltro le difficoltà di chiudere in Europa l’accordo per l’adozione del price cap sul mercato del gas.

Di tutte le misure CNA mette a disposizione dei suoi associati un report di sintesi che può essere richiesto con una mail a: bottaro@cnaveneto.it .