Corso di Alta Formazione dedicato al Made in Italy

Cibo, arte e moda

Corso alta formazione Made in Italy. CNA, Ecipa e l’Università della Sapienza hanno progettato un corso di Alta Formazione dedicato al Made in Italy, nell’ottica di formare manager con un solido background per comprendere le dinamiche di settori strategici per i mercati esteri quali: agroalimentare, artigianato artistico, moda e turismo.

Un primo incontro propedeutico alla presentazione del corso, si è tenuto oggi nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Sapienza. La giornata è stata aperta dai saluti di Arianna Punzi, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, ai quali è seguito l’intervento di Giuseppe Vivace, direttore della Fondazione Ecipa, che ha sottolineato come questa “prima grande esperienza tra due importanti realtà quali la CNA e l’Università della Sapienza possa portare ad una connessione che permetterà la costruzione di competenze nuove. Un corso di studi che permetterà di creare la figura di manager del Made in Italy”.

Il responsabile CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei, ha evidenziato l’importanza della creazione di una piattaforma che possa mettere in rete le esigenze delle imprese del sistema CNA con le richieste degli studenti per poter effettuare degli stage mirati.

Luca Reitano della Fondazione Ecipa: “questo corso vuole portare la cultura delle imprese all’interno delle aule universitarie. È il primo passo per una sinergia che coniughi la duplice esigenza da un lato delle aziende che hanno difficoltà ad assumere personale qualificato e dall’altro dell’università, che non trova la giusta collocazione lavorativa agli studenti.”