Le certificazioni forestali nascono come strumento di miglioramento organizzativo e gestionale delle aziende del settore foresta-legno e mobili. Garantiscono al consumatore finale che i prodotti di origine forestale derivano da foreste gestite in maniera legale e sostenibile.
Nel nostro Paese il sistema è gestito dalle strutture nazionali dei due più importanti sistemi di certificazione forestale a livello globale: FSC e PEFC.
Conlegno, consorzio di cui CNA è socio fondatore, è uno dei gruppi costituiti per rendere l’accesso alle certificazioni forestali più fruibile anche per le piccole imprese.
Oggi appartenere ad una “Catena di Custodia” FSC e/o PEFC rappresenta un plus aziendale ed una via di accesso a mercati sempre più orientati a riconoscere la “sostenibilità” aziendale come elemento imprescindibile.
Per gli associati CNA è previsto uno sconto di circa 200 euro sul costo della certificazione.
Inoltre, la certificazione FSC® e la certificazione PEFC™ rientrano nel contributo Ebav.
Il contributo consiste nel 40% dei costi sostenuti. Un massimo erogabile per ogni diversa certificazione di 2.100 euro una tantum (unico e non ripetibile). Massimo erogabile per azienda: 2.100 euro complessivi ricevuti per i servizi A11 ogni 3 anni di competenza.
Scrivi a bottaro@cnaveneto.it se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle certificazioni e se vuoi partecipare all’incontro informativo del 28 aprile 2021.