Bonus imballaggi e prodotti riciclati, tutte le regole per gli acquisti già sostenuti

Domande dal 21 febbraio al 22 aprile 2022

Aperta dal 21 febbraio al 22 aprile 2022 la finestra per presentare l’istanza diretta al riconoscimento del credito d’imposta, pari al 36% della spesa sostenuta, a favore delle imprese che hanno contribuito a ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi e il livello dei rifiuti, acquistando, negli anni 2019 e 2020, prodotti riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata, o imballaggi biodegradabili e compostabili.

Le richieste potranno essere trasmesse esclusivamente in forma elettronica, tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale. Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità Spid.
Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica sono disponibili il modello di domanda e il format per l’attestazione dell’effettivo sostenimento delle spese secondo gli scopi della misura. Il ministero, entro novanta giorni dalla data di presentazione delle singole istanze comunica all’impresa il riconoscimento ovvero il diniego dell’agevolazione e, nel primo caso, l’importo del credito effettivamente spettante e da quando la somma è utilizzabile.

L’importo massimo annuale rimborsabile è di 20mila euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 1 milione di euro per ciascuna annualità.
Il tax credit deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stato riconosciuto e in quelle degli anni successivi fino al suo esaurimento. L’importo non concorre alla formazione dell’imponibile ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap. Può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sono stati effettuati gli acquisti agevolabili.

Per sapere per quali acquisti effettuati è possibile richiedere il Bonus imballaggi e prodotti riciclati (e per ogni altro approfondimento sulla misura) visita il sito: https://www.fiscooggi.it/imballaggi-e-prodotti-riciclati-regole-chiedere-bonus.

Fonte: FiscoOggi, rivista online dell’Agenzia delle entrate