Bankitalia webinar cultura finanziaria

Bankitalia dedica un webinar alla cultura finanziaria delle imprese artigiane

Segui l’evento mercoledì 10 Febbraio alle ore 16.00 su YouTube

Per la recente Raccomandazione dell’Ocse i governi dovrebbero indirizzare specifiche iniziative di educazione finanziaria ad artigiani e piccoli imprenditori. Rafforzare le competenze finanziarie può significare molto in termini di crescita dell’impresa e di capacità di accesso ai finanziamenti.

Per approfondire questo tema, la Banca d’Italia ha organizzato il webinar La cultura finanziaria delle imprese artigiane, che sarà un’occasione per esperti e addetti ai lavori di discutere delle competenze finanziarie dei piccoli imprenditori italiani, delle loro esigenze formative, e soprattutto delle possibili iniziative da mettere in campo per accrescerle. L’evento è in programma il 10 febbraio, dalle 16,00 alle 17,30.

Quali temi si trattano?

In modo talvolta drammatico, la pandemia ha reso evidente quanto le conoscenze finanziarie degli imprenditori possano incidere sulle fortune delle loro imprese, specie se di piccolissime dimensioni, e sulla capacità di superare momenti critici. In un Paese come l’Italia poi, dove le microimprese contano molto più che altrove, la solidità delle loro scelte finanziarie diventa decisiva per la crescita dell’intera economia.

Ma da dove è necessario partire per migliorare i livelli di cultura finanziaria dei micro imprenditori? E quali metodi o strumenti vanno utilizzati per raggiungere questo obiettivo in modo efficace? In questo webinar le parole d’ordine sono ascolto e dialogo. Ascolto dei bisogni formativi delle piccole imprese, attraverso la voce delle associazioni di categoria, e dialogo con i loro principali finanziatori che sono chiamati a valutarne le capacità manageriali e le probabilità di successo.

Chi interviene?

L’evento sarà aperto da Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria. A seguire interverranno esperti della Banca d’Italia, il Presidente di CNA Daniele Vaccarino, ed esponenti di Confartigianato, della Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e dell’Associazione Bancaria Italiana. L’incontro virtuale si concluderà con una tavola rotonda che sarà moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera e alla quale parteciperà il Responsabile delle Politiche Industriali CNA, Mario Pagani.

Come seguire il webinar di Bankitalia sulla cultura finanziaria per gli artigiani

L’evento è aperto a tutti, e sarà di particolare interesse per i piccoli imprenditori di ogni settore o per chi sta progettando un proprio percorso imprenditoriale.

Segui il webinar in diretta, insieme a CNA Veneto, sul canale YouTube della Banca d’Italia, accedendo attraverso questo link.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
sostenibilità artigiana
S.O.S.ostenibilità: nuova prospettiva per l’impresa artigiana