Allestimento aree di “sosta sicura” per mezzi pesanti

Pronto il Bando indetto dal Ministero e dall'Albo Autotrasportatori

Bando aree sosta sicura. Il 30 agosto 2022 il ministro del Mims Giovannini ha annunciato la firma di una convenzione con il Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e la Sogesid per emanare entro la fine del 2022 il bando per le Safe and Secure Truck Parking Areas, parcheggi sicuri per veicoli industriali. Tali aree rispetteranno i criteri comunitari dell’EU-Parking (vedi link a fondo pagina in lingua inglese).

Il bando nazionale definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative per ottenere i contributi per la loro realizzazione. Safe and Secure Truck Parking Areas è un programma europeo che stabilisce quattro livelli di sicurezza (bronzo, argento, oro e platino), due livelli di criteri minimi di servizi per autista e veicolo e una procedura di certificazione per le aree di sosta dei camion.

I livelli di sicurezza si articolano in quattro aree: perimetro, area di parcheggio, entrata e uscita, procedure per gli addetti. L’Unione Europea ha stanziato cento milioni di euro per migliorare le aree di sosta dei veicoli industriali. Si stima che oggi siano disponibili nell’Unione 100mila stalli, a fronte di una domanda almeno tripla, e soltanto 7mila, meno del tre percento, è in aree considerate sicure. L’obiettivo del programma è avere un’area certificata Stpa ogni cento chilometri lungo le strade dei Corridoi Ten-T.
CLASSIFICAZIONE SICUREZZA E SERVIZI SSTP PER AREE SOSTA CAMION (in inglese)

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter