mercato libero dell’elettricità

Approvato il Piano Transizione 5.0, incentivi per le piccole imprese

6,3 miliardi per la sfida green e digitale delle imprese

Approvato il Piano Transizione 5.0, incentivi per le piccole imprese. Come CNA Veneto vogliamo segnalare che il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0“; il programma mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso i crediti d’imposta.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy scrive che il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025.

Alle imprese verrà concesso un credito d’imposta automatico. Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% (o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento).

Entità dei contributi

Da quanto sappiamo al momento le aliquote sono così definite:

• Se l’investimento porta ad una riduzione non inferiore al 3% dei consumi energetici della struttura produttiva (o ad una riduzione non inferiore al 5% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento) si ha il 35% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • se l’investimento porta ad una riduzione superiore al 6% dei consumi energetici della struttura produttiva (o ad una riduzione superiore al 10% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento) si ha il 40% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • se l’investimento porta ad una riduzione superiore al 10% dei consumi energetici della struttura produttiva (o ad una riduzione superiore al 15% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento,) si ha il 45% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

Come ottenere i contributi 5.0 per la tua impresa

Per ottenere i contributi 5.0 per la tua impresa rivolgiti alla sede territoriale della CNA più vicina a te: qui trovi i contatti delle sedi CNA!