Approvato il Piano Transizione 5.0, incentivi per le piccole imprese

Approvato il Piano Transizione 5.0, incentivi per le piccole imprese. Come CNA Veneto vogliamo segnalare che il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0“; il programma mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso i crediti d’imposta.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy scrive che il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025.

Alle imprese verrà concesso un credito d’imposta automatico. Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, purché si raggiunga una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% (o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento).

Entità dei contributi

Da quanto sappiamo al momento le aliquote sono così definite:

  • Se l’investimento porta ad una riduzione non inferiore al 3% dei consumi energetici della struttura produttiva (o ad una riduzione non inferiore al 5% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento) si ha il 35% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • se l’investimento porta ad una riduzione superiore al 6% dei consumi energetici della struttura produttiva (o ad una riduzione superiore al 10% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento) si ha il 40% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • se l’investimento porta ad una riduzione superiore al 10% dei consumi energetici della struttura produttiva (o ad una riduzione superiore al 15% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento,) si ha il 45% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

Come ottenere i contributi 5.0 per la tua impresa

Per ottenere i contributi 5.0 per la tua impresa rivolgiti alla sede territoriale della CNA più vicina a te: qui trovi i contatti delle sedi CNA!