Andamento del settore dei serramenti

L’andamento del settore dei serramenti nel biennio 2020-2021

Posatori di serramenti formati e certificati con CNA Veneto

Si è da poco concluso, presso CNA Veneto, un corso di formazione per posatori di serramenti che ha visto la partecipazione di imprenditori da ogni parte del Veneto. Il corso, che si è articolato in tre giornate di lezioni online, della durata complessiva di 16 ore, aveva la funzione di preparare i corsisti allo svolgimento dell’esame di certificazione per conseguire il livello caposquadra (EQF IV), livello più alto delle competenze riconosciute dalla norma 11673-2. La certificazione sarà sempre più richiesta, in questo campo, per lavorare con le agevolazioni previste dal Superbonus 110%.

Lo studio sull’andamento del settore dei serramenti

L’Osservatorio Serramenti 2020 – 2021, secondo quanto riportato dal sito Guidafinestra, ha posto l’attenzione su come sono andate le vendite di serramenti nel 2020 e ha provato a fare delle previsioni per il 2021. Il campione intervistato, per la conduzione del sondaggio, è stato di 228 imprese del settore.

Tra gli intervistati, il 37% sono produttori con showroom, il 32% sono rivenditori puri e il 15% sono produttori senza showroom.

I numeri delle vendite nel 2020

La maggior parte dei serramentisti intervistati ha affermato di aver avuto un rallentamento nelle vendite nel corso del 2020. Nel 36% dei casi, invece, c’è stata una crescita. Per un quinto degli intervistati l’andamento è stato stabile rispetto all’anno scorso.

La stabilità nelle vendite, quest’anno, è drasticamente diminuita rispetto agli anni precedenti.

Le previsioni per il 2021

Le imprese coinvolte sono fiduciose per il 2021. Quasi sette serramentisti su dieci parlano, infatti, di una previsione di crescita. La speranza viene incoraggiata dal Superbonus 110% che tocca da vicino anche le imprese del settore dei serramenti.