Le nuove regole dell’agriturismo veneto. Approvazione delle nuove disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento dell’attività agrituristica in Veneto.
A dodici anni dalla legge quadro regionale, che ha normato un settore che in Veneto attualmente vale il 2 per cento dell’offerta turistica e che conta 1580 imprese (di cui 1508 con alloggi per 16.505 posti letto complessivi), la Regione ha completato l’iter di rivisitazione della legge pubblicando le disposizioni operative e procedurali.
Come annunciato in precedenza, dopo l’emanazione della nuova legge regionale che regola l’agriturismo in Veneto, ora sono state pubblicate da parte della Regione le disposizioni operative e procedurali che in concreto stabiliscono il funzionamento di questa attività del settore agroalimentare.
Le modifiche riguardano essenzialmente i posti letto, le quote di autoproduzione e l’asporto.
Le nuovi disposizioni
La Giunta regionale delibera di approvare le nuove disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento dell’attività di agriturismo, ai sensi della L.R. n. 28/2012 e ss.mm.ii., nei testi coordinati e aggiornati individuati negli allegati al presente provvedimento, di cui costituiscono parti integranti e sostanziali:
- Allegato A “Nuove disposizioni e modalità operative e procedurali per lo svolgimento dell’attività di agriturismo”;
- Allegato B “Manuale operativo per l’agriturismo” composto di n. 4 schede tecniche;
- Allegato C “Elenco manifestazioni fieristiche ed eventi di particolare pregio per le eccellenze regionali”;
- Allegato D “Criteri generali e procedura per la classificazione delle aziende agrituristiche che offrono servizio di ospitalità”;
- Allegato E “Tabella per il calcolo della categoria di classificazione”;
- Allegato F “Schema di modello di segnalazione certificata di inizio attività – SCIA UNICA”;
- Allegato G “Schema di modello di cartellino prezzi”;
Qui tutti i dettagli e i vari allegati in formato pdf: bur.regione.veneto.it/3.