A lezione con 60 giovani imprenditori veneti

Grande successo per l'evento organizzato da CNA Veneto

CNA Giovani Imprenditori Veneto. Venerdì 18 ottobre, nella splendida cornice di Villa Bolasco a Castelfranco Veneto, si è tenuto un evento dedicato ai giovani imprenditori, organizzato da CNA Veneto. L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 60 giovani imprenditori, desiderosi di approfondire temi cruciali per lo sviluppo delle loro attività, come Marketing, innovazione e Future Thinking.

Future Thinking e Marketing: questi i temi della giornata

L’evento è stato caratterizzato da un’atmosfera dinamica e interattiva, grazie alla presenza dei professori Gian Paolo Lazzer e Giorgio Soffiato, che hanno tenuto due lezioni stimolanti e coinvolgenti. Gli interventi dei due docenti hanno fornito una visione approfondita e aggiornata su come le imprese possano affrontare le sfide del mercato moderno attraverso strategie innovative e uno sguardo rivolto al futuro.

Gian Paolo Lazzer, Docente di Sociologia dei Consumi all’Università di Padova e Venezia e Partner di Strategy Innovation, ha orientato la sua lezione sul “Future Thinking”, una metodologia strategica che permette alle aziende di immaginare e prepararsi ai possibili scenari futuri, per essere pronti a reagire in modo efficace ai mutamenti del mercato. Attraverso esempi concreti e casi di studio, Lazzer ha mostrato come le imprese possono sviluppare visioni a lungo termine capaci di guidarle verso il successo.

Giorgio Soffiato, Adjunct Professor al Trinity College di Dublino e fondatore di Marketing Arena, società che segue tra gli altri Milan e Veralab, ha introdotto i partecipanti ai concetti più avanzati di marketing e innovazione, concentrandosi sull’importanza di saper cogliere i cambiamenti del mercato per rimanere competitivi. Ha fatto riflettere i giovani imprenditori su tecnologie emergenti, nuove modalità di comunicazione con i clienti e sul futuro dell’artigianato.

Oltre alle sessioni formative, l’evento è stato anche un momento di networking, in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e scambiare esperienze, favorendo la creazione di una rete di giovani imprenditori pronti a collaborare e crescere insieme.

Le startup che accederanno alla Semifinale Nord-Est del Cambiamenti

Un altro momento significativo dell’incontro è stato l’annuncio delle 16 aziende venete che parteciperanno alla semifinale Nord-Est del Premio Cambiamenti, un’iniziativa nazionale promossa da CNA per valorizzare le nuove imprese innovative che si distinguono per originalità e impatto sul territorio. La semifinale Nord Est si terrà il 29 novembre all’Università di Vicenza e sarà un’occasione per queste giovani realtà imprenditoriali di farsi conoscere e di competere per un riconoscimento che valorizza la capacità di innovazione e crescita.

1. 4-chef (VR): Saporeeto rivoluziona il mercato dei pasti pronti con prodotti bilanciati e innovativi, puntando su qualità, ricerca e sviluppo, e brevetti nel processo produttivo.
  2. Brandplane (VI): Software con intelligenza artificiale che automatizza processi di marketing, riducendo sprechi di tempo e risorse per migliorare l’efficienza delle aziende.
  3. Contrainer (VI): Offre formazione aziendale immersiva con realtà virtuale e servizi di digitalizzazione, supportando le PMI nell’innovazione e accesso a finanziamenti.
  4. Delta Green Valley (RO): Rigenera territori attraverso progetti di sviluppo sostenibile, comunità resilienti, investimenti in startup e turismo sostenibile.
  5. Dolomiti Hub Impresa Sociale (BL): Piattaforma di innovazione sociale che promuove collaborazione e rigenerazione in un’area montana, creando nuove opportunità per la comunità.
  6. Etrash (TV): Fornisce soluzioni smart per la gestione dei rifiuti con cestini automatizzati e una piattaforma di monitoraggio per migliorare sostenibilità e ridurre i costi operativi.
  7. GSB (PD): Consulenza aziendale specializzata in sicurezza sul lavoro, formazione professionale e gestione di fondi, supportando le imprese con soluzioni personalizzate.
  8. Higeco Energy (BL): Startup innovativa nel settore delle Comunità Energetiche Rinnovabili, sviluppa piattaforme per gestire configurazioni energetiche e monitorare i consumi in tempo reale.
  9. Illuminem (VE): La “Bloomberg della sostenibilità”, piattaforma globale per monitorare performance ESG e vendite legate alla sostenibilità, con una vasta rete di esperti e dati.
  10. Keter Beauty (RO): Produzione di cosmetici sostenibili con ingredienti recuperati, come polvere di diamante e crusca di riso, promuovendo la cura della pelle e la riduzione degli sprechi.
  11. La Spezieria (VE): Crea eco-candele botaniche con materie prime rinnovabili e sostenibili, unendo antiche tradizioni a design innovativo e concetti etici.
  12. Le Pietre di Venezia (VE): Realizza disegni ispirati all’architettura veneziana, trasformandoli in tessuti di pregio come foulard, celebrando la bellezza e la storia della città.
  13. Meracu (VE): Bottega artigianale che crea borse in cuoio conciato al vegetale, unendo tecniche tradizionali e design contemporaneo, con uno stile elegante e pulito.
  14. Rehub (VE): Trasforma scarti di vetro non riciclabili in prodotti sostenibili per architettura e design, con un processo innovativo basato sull’economia circolare.
  15. Silvias Baking di Bettiol Silvia (TV): Insegna come pianificare e ottimizzare la spesa e la cucina tramite il metodo POP, riducendo costi e sprechi alimentari.
  16. Wego (VI): App di car sharing che collega proprietari e utenti, offrendo una soluzione sicura, affidabile e conveniente grazie a tecnologie avanzate e intelligenza artificiale.

L’evento ha rappresentato un’occasione di grande valore per tutti i partecipanti, confermando l’impegno di CNA Veneto nel sostenere i giovani imprenditori con momenti di formazione e confronto su tematiche fondamentali per il futuro del lavoro e dell’impresa.