Meeting Impresa Donna. Anche CNA Veneto ha partecipato alla 3 giorni di CNA Impresa Donna a Monopoli. L’evento ha rappresentato un importante momento di riflessione e formazione per il ruolo delle donne imprenditrici in Italia.
Tra gli interventi anche quello del presidente nazionale di CNA, Dario Costantini, che ha evidenziato l’importanza delle piccole e medie imprese, criticando la scarsa attenzione delle istituzioni verso le realtà più piccole rispetto alle grandi imprese, specialmente in settori come l’automotive e le implicazioni del Green Deal. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di una maggiore attenzione alla mancanza di manodopera qualificata, con iniziative come il centro di formazione in Egitto per facilitare l’arrivo di lavoratori in Italia.
Durante il meeting, il focus è stato posto sull’empowerment delle donne imprenditrici, con interventi di figure come Cristiana Alderighi e Maria Triolo, che hanno ribadito la necessità di rafforzare la presenza e il contributo femminile nei processi decisionali. La vicepresidente Rosamaria De Rosa ha sottolineato il bisogno di superare la minoranza femminile nei “tavoli che contano”, mentre la crescita delle adesioni a CNA Impresa Donna, con un aumento del 4,5%, conferma il valore della rappresentanza femminile.
Il segretario generale Otello Gregorini ha invece affrontato i problemi macroeconomici che pesano sulle piccole imprese italiane, ponendo l’accento su una visione territoriale, più realistica rispetto alla prospettiva globale delle grandi aziende. Ha proposto di rafforzare il progetto di Rete Imprese Italia per rappresentare al meglio le esigenze delle piccole e microimprese italiane, considerate la vera spina dorsale economica del Paese.