mercato libero dell’elettricità

Incentivi 5.0 per le piccole imprese

Tutte le soglie dei crediti d’imposta del piano transizione 5.0

Incentivi 5.0 per le piccole imprese. Come CNA Produzione Veneto vogliamo segnalare che il Governo annuncia come imminente il decreto che istituisce i contributi a fondo perduto per le imprese.

Si tratta del Piano Transizione 5.0, l’evoluzione del piano Transizione 4.0, di cui le micro e piccole imprese manifatturiere hanno usufruito, in modo agevole, negli scorsi anni.

Era, ed è, per noi più che mai fondamentale trovare le risorse e i modi per proseguire con i crediti d’imposta in investimenti 4.0. Oppure le risorse per progettare misure ancora più adatte ad accompagnare le micro e piccole imprese nella transizione 4.0 e green. Molte sono, infatti, le imprese che devono ancora essere informate e convinte nel percorso di transizione digitale e verde.

Transizione 5.0, tutte le novità imminenti

Come scrive il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, On. Massimo Bitonci, è prevista una dotazione di 6,3 miliardi per sostenere la transizione 5.0.

Ed è questione di giorni per il via libera da parte del Consiglio dei Ministri.

“Importanti novità quelle legate alla riduzione dei consumi energetici: un obiettivo che dovrà essere raggiunto per ottenere l’incentivo, come la certificazione ex ante ed ex post, che darà certezza all’investimento e misurerà il risparmio energetico realizzato.

I crediti d’imposta saranno riconosciuti nella misura del 35% del costo dell’investimento fino a 2,5 milioni; del 15% oltre i 2,5 milioni e fino a 10 milioni, del 5% per interventi oltre i 10 milioni e con una soglia massima di costi di 50 milioni; se l’impresa certificherà il miglioramento dell’obiettivo, superando il 6% o il 10% di riduzione dei consumi energetici, potrà ottenere un credito d’imposta ancora superiore“.