Università IUAV di Venezia presenta: «Fashion Response-ability – Transnational Dialogues and Local Impact»: l’atto finale del progetto di ricerca FABBRICrafter che offre l’occasione per condividere i suoi risultati, dando una nuova opportunità di sperimentazione.
FABBRICrafter ha indagato i biomateriali, le pratiche di riciclo e l’artigianato del futuro, attivando un laboratorio diffuso di sperimentazione dell’abito, della calzatura e degli accessori con l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale della moda.
Le attività in programma partono dall’idea che la moda può essere un agente positivo di cambiamento e offrono una opportunità per riflettere sulle pratiche responsabili nella ricerca e nella formazione. I Living Labs chiamano in dialogo pubblico e privato, coinvolgendo ricercatori, studenti, crafters, esperti di sostenibilità e imprese. Innovatori a livello locale e internazionale sono chiamati a contribuire al dibattito sul futuro della moda.
I Living Labs (LL) iniziano con un’esplorazione di approcci didattici radicali, di nuove geografie, comunità e soggettività e delle loro autorappresentazioni attraverso i media digitali. Le attività sono strutturate in tre percorsi: LL1 è condotto da Clizia Moradei e sperimenta il design della scarpa, i biomateriali e la comunicazione della moda sostenibile; LL2 è condotto da Débora Russi Frasquete e lavora con pratiche di progettazione circolare e co-design nella pelletteria; LL3 è condotto da Veronica Spano e si concentra sugli approcci di tessitura a mano e zero rifiuti.
Il programma
Living Labs del progetto di ricerca transnazionale FABBRICrafter:
- 2 dicembre 2021:
@Cotonificio, aula gradoni
ore 9.30 > 13
- 2 dicembre 2021:
@Magazzino 6, room 0.5 – 0.7 – Museo di Palazzo Mocenigo
ore 14 > 18
- 3 dicembre 2021:
@Magazzino 6, room 0.5 – 0.7 – Grafiche Veneziane
ore 9 > 18
Organizzato da Dipartimento di Culture del progetto, POR Veneto FSE 2014-2020
A cura di Alessandra Vaccari.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: fashionfuturing@iuav.it. Per le attività in presenza è necessario esibire il Green Pass
Foto copertina: Università IUAV Venezia