Cosa chiedono ristoratori della CNA al Governo

Green Pass, la guida per gli esercenti e le ultime novità della Circolare 10 agosto

Verifica della certificazione in 2 fasi: una obbligatoria e una eventuale

Il Ministero dell’Interno, ieri 10 agosto, ha emanato una nuova Circolare sul Green Pass. Ecco le novità introdotte.

Sotto, in allegato, la Guida di CNA Veneto sul Green Pass aggiornata ad oggi, in particolar modo rivolta alle attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, banchetti, …).

Controllo Green Pass in 2 fasi

1. Fase obbligatoria di verifica del Green Pass/qr-code, attraverso l’app VerificaC19. È un controllo che va sempre fatto;

2. Fase eventuale di confronto dei dati presenti nell’app con quelli di un documento d’identità. Non è sempre necessaria. “La verifica dell’identità della persona in possesso della certificazione verde ha natura discrezionale ed è rivolta a garantire il legittimo possesso della certificazione. Tale verifica si renderà comunque necessaria nei casi di abuso o elusione delle norme, come, ad esempio, quando appaia manifesta l’incongruenza con i dati anagrafici contenuti nella certificazione”.

La sanzione

La circolare specifica che se viene accertato dalle forze dell’ordine “la non corrispondenza fra il possessore della certificazione verde e l’intestatario della medesima” la sanzione risulterà applicabile nei confronti del solo avventore/cliente, se non siano riscontrabili palesi responsabilità a carico dell’esercente.

Privacy, diritti, doveri

Il cliente “è tenuto all’esibizione del documento d’identità”, anche se il ristoratore non rientra nella categoria dei pubblici ufficiali. Il Garante della Privacy ha confermato che le figure autorizzate alla verifica dell’identità personale sono quelle indicate nell’articolo 13 del Dpcm del 17 giugno, dove sono nominati anche i titolari di pubblici esercizi.

Delega

La delega della verifica, da parte del titolare al dipendente, è possibile. Ma la circolare precisa che “i relativi incarichi andranno comunque conferiti con atto formale, recante le necessarie istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica”.

Qui potete trovare la circolare: www.interno/circolare-certificazioni.

Guida CNA Veneto sul Green Pass

Scarica la Guida di CNA Veneto sul Green Pass aggiornata all’11 agosto 2021:

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter