Istituita la Zona Logistica Semplificata (Z.L.S.) del Veneto

Dopo due anni firmato il Decreto governativo

Attrarre investimenti, in particolar modo nell’ambito di settori come la logistica, i trasporti e le attività produttive, attraverso una decisa semplificazione amministrativa e la possibilità di accedere a sgravi fiscali, oltre che a un piano di interventi regionali finanziati con le risorse del Programma Regionale FESR 2021-2027. E’ stato firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che istituisce la Zona Logistica Semplificata (ZLS) per il Veneto, passaggio finale di un percorso iniziato oltre due anni fa e che ha richiesto una stretta collaborazione tra i Ministeri competenti e la Regione.

La firma del decreto governativo istitutivo della Zona Logistica Semplificata per il Veneto apre una grande occasione di rilancio dei territori. Si tratta di un’area di 4.681,21 ettari, tra aree portuali, retroportuali e aree di sviluppo industriale, che coinvolge, oltre ai Comuni di Venezia e Rovigo, 17 Comuni Polesani e che ha il proprio baricentro nel Porto di Venezia e Chioggia. La ZLS Porto di Venezia-Rodigino rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo regionale: le stime regionali prevedono in dieci anni investimenti economici pari a 2,4 miliardi di euro, un aumento di 177.000 posti di lavoro, un incremento dell’export del 40% e dell’8,4% del traffico portuale. Il prossimo passo sarà l’insediamento del Comitato d’indirizzo, l’organo politico e amministrativo della ZLS a cui spetterà il compito di assicurare gli strumenti che garantiscono l’insediamento e la piena operatività delle aziende presenti nella ZLS, nonché la promozione sistematica dell’area verso i potenziali investitori internazionali.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Connettiti con noi!
Raccogliamo i dettagli necessari per rimanere in contatto.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Newsletter