Novità per i serramentisti. Nel mese di giugno, infatti, sono state pubblicate quattro norme UNI che riguardano da vicino i produttori e i posatori di serramenti.
Le tre norme sono:
- UNI EN 15998:2020 Vetro per edilizia – Sicurezza in caso di incendio, resistenza al fuoco – Metodologia di prova del vetro a scopo di classificazione;
- UNI EN 13126-2:2021 Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre-parte 2: Tavellini;
- UNI EN 13126-7:2021 Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre – Parte 7: Cricchetti o nottolini;
- UNI EN 17372:2021 Attuatori con funzione di auto-chiusura per porte motorizzate a battente – Requisiti e metodi di prova.
Vetro antincendio per l’edilizia
È disponibile la norma UNI EN 15998 in lingua italiana che presenta il titolo “Vetro per edilizia – Sicurezza in caso di incendio, resistenza al fuoco – Metodologia di prova del vetro a scopo di classificazione”.
La norma stabilisce i metodi di prova da utilizzare per i prodotti di vetro di cui è richiesta la resistenza al fuoco. La metodologia comprende le prove iniziali di tipo (ITT) come definite nelle norme di prodotto pertinenti.
La norma è disponibile qui al prezzo di euro 35. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.
Accessori per serramenti
Il 17 giugno 2021 è stata pubblicata la norma UNI EN 13126-2 dal titolo “Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre — Parte 2: Tavellini”. La norma è disponibile solo in lingua inglese.
La norma stabilisce i requisiti e i metodi di prova della durabilità, la resistenza, la sicurezza e la funzionalità dei tavellini.
La norma è disponibile qui al prezzo di euro 55. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.
Sempre il 17 giugno 2021 è stata pubblicata la norma UNI EN 13126-7 dal titolo “Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre – Parte 7: Cricchetti o nottolini”. La norma è disponibile solo in lingua inglese.
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza, la funzionalità per cricchetti o nottolini per finestre e porte finestre.
La norma è disponibile qui al prezzo di euro 35. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.
Porte motorizzate a battente
Il 24 giugno 2021 è stata pubblicata la norma UNI EN 17372 che presenta il titolo “Attuatori con funzione di auto-chiusura per porte motorizzate a battente – Requisiti e metodi di prova”.
La norma si applica ad attuatori con funzione di auto-chiusura per porte a battente motorizzate che utilizzano energia meccanica accumulata per porte a singola o a doppia anta battente con o senza caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo dei fumi.
La norma non si applica a:
- sistemi di uscita controllati elettricamente in conformità alla EN 14367;
- dispositivi per il coordinamento della sequenza di chiusura delle porte in conformità alla EN 1158;
- dispositivi elettromagnetici fermoporta per porte girevoli in conformità alla EN 1155.
Non sono parte della norma i requisiti e i metodi di prova per sistemi fermoporta.
Ulteriori requisiti e metodi di prova per l’utilizzo di attuatori con funzione di auto-chiusura per porte motorizzate a due ante battenti sono descritti nella EN 1158 e pertanto non fanno parte della presente norma.
La norma è disponibile qui, al prezzo di euro 35. Approfitta degli sconti che CNA garantisce ai suoi associati.
Su segnalazione di: Guidafinestra.it