La Veneto Film Commission e la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati portano in Veneto il TorinoFilmLab!
La Veneto Film Commission è lieta di annunciare il primo programma di alta formazione dedicato a sceneggiatori e registi, realizzato per incentivare e sviluppare le attività locali del Veneto. Una preziosa opportunità per sviluppare progetti di film e per rafforzare il comparto della produzione regionale.
TARGET PARTECIPANTI: sceneggiatori e registi italiani e non, che abbiano un progetto di film in fase di sviluppo e opzionato da una casa di produzione con sede nelle seguenti regioni: Veneto, Friuli – Venezia Giulia, Trentino – Alto Adige.
DURATA: Il laboratorio sarà diviso in 2 workshop:
- 1° Workshop residenziale dal 24 al 29 giugno 2021;
- 2° Workshop online dal 4 all’ 8 ottobre 2021.
Le date potrebbero subire delle variazioni, che saranno comunicate tempestivamente ai progetti selezionati.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 500,00€ (no IVA) per team di partecipanti (max 2 pax)
Il VENETO WRITING LAB nasce dall’incontro tra TorinoFilmLab, il principale programma di formazione europeo di sviluppo di sceneggiature, la Veneto Film Commission e la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati. L’iniziativa è sostenuta della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è realizzata in collaborazione con Fondo Audiovisivo Friuli Venezia-Giulia, IDM Film Fund & Commission e Trentino Film Commission.
VENETO WRITING LAB è un programma intensivo e di alto profilo per lo sviluppo di lungometraggi. Il percorso è rivolto a sceneggiatori e registi professionisti italiani e internazionali, che abbiano un progetto di film in fase di sviluppo opzionato da una casa di produzione con sede legale in Veneto, Friuli Venezia Giulia o Trentino – Alto Adige.
Il TorinoFilmLab selezionerà 8 progetti, su cui i partecipanti potranno scegliere se lavorare in italiano o in inglese. Il laboratorio avrà 2 sessioni di workshop di 5 giorni ciascuno: il primo, in presenza, si svolgerà dal 24 al 29 giugno 2021; il secondo avrà invece luogo dal 4 all’8 ottobre 2021 online o, qualora le condizioni pandemiche lo consentissero, in presenza. Nel corso dei due workshop e degli incontri online che avverranno nel corso dei mesi che li separano, i partecipanti lavoreranno seguiti da script tutors internazionali di alto livello prima alla stesura del trattamento del progetto e, successivamente, all’intera sceneggiatura.
Il VENETO WRITING LAB ha come obiettivo quello di incoraggiare i processi creativi necessari a sviluppare nel miglior modo le storie dei progetti selezionati.
Soggetti ammissibili
Il laboratorio è destinato a sceneggiatori e registi professionisti, italiani e non, con un progetto filmico in fase di sviluppo e che abbiamo un contratto di opzione attivo con una casa di produzione con sede legale nella regione Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.
Le sessioni di lavoro si terranno in italiano e i partecipanti potranno decidere se produrre i materiali in lingua italiana o inglese. In questo ultimo caso, è richiesta una buona conoscenza dell’inglese scritto.
La lingua di scrittura dovrà essere indicata in fase di candidatura e verrà confermata dall’ente organizzatore sulla base della disponibilità dei tutor coinvolti e della divisione dei progetti in gruppi di lavoro.
Qualora i progetti fossero tratti da opera letterarie, è necessario dimostrare di possedere i diritti di adattamento dell’opera stessa.
TorinoFilmLab selezionerà 8 progetti tra quelli pervenuti entro la deadline e secondo le modalità elencate qui sotto. I partecipanti lavoreranno in due gruppi di lavoro, con 4 progetti ciascuno e uno script tutor.
Progetti ammissibili
Il laboratorio è riservato a soli progetti di lungometraggio di finzione, senza alcuna restrizione in termine di genere. Non sono quindi ammissibili progetti di documentario e di serie televisive.
I progetti devono essere in stadio di sviluppo ed avere almeno un trattamento.
Per candidare un progetto è imprescindibile presentare tutti i materiali elencati a seguito, rispettando i limiti e i criteri forniti.
Come candidarsi
I materiali elencati qui a seguito devono essere inviati in formato PDF, entro il 30 Aprile 2021:
- Application form
- Una sinossi del progetto (1 pagina al massimo) e un trattamento (10 pagine massimo);
- I curricula di tutti i partecipanti al workshop (massimo 2 pagine per curriculum);
- Lettera d’interesse del produttore, a conferma del contratto di opzione in essere (la lettera deve essere firmata);
- Moodboard o altro materiale visivo che possa aiutare lo stile del progetto (opzionale)
Le candidature incomplete non saranno valutate.
Compila il form per sottoporre il tuo progetto
I candidati potranno decidere se inviare i materiali elencati in lingua italiana o inglese, e quindi lavorare alla produzione dei materiali finali (trattamento e sceneggiatura) in una lingua o nell’altra. Qualora si decida di candidarsi in lingua inglese, tutti i materiali devono essere redatti in lingua inglese, a eccezione dell’application form. Si specifica comunque, che la lingua di lavoro sarà l’italiano.
DEADLINE PER PARTECIPARE: 30 Aprile, 2021
Un workshop di:
Un progetto di: Veneto Film Commission, Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e TorinoFilmLab, in collaborazione con Fondo Audiovisivo FVG, IDM Südtirol Alto Adige e Trentino Film Commission.
Per saperne di più, visita il sito della Veneto Film Commission e/o scrivi a: angelica.cantisani@torinofilmlab.it.