Top of the PID, 3 Camere di Commercio su 5 premiano associati CNA Veneto

L'innovazione al centro della mattinata di premiazione

Top of the PID. Una pasticceria trevigiana che innova il processo produttivo per ridurre gli sprechi, una startup di Verona che fornisce ai comuni italiani un sistema più sostenibile per le pubbliche affissioni, una piattaforma online di voto veneziana, sistemi vicentini per ottimizzare la gestione del processo di distribuzione di GPL, oli e idrocarburi e un e-commerce padovano orientato alla sostenibilità e all’inclusione delle persone con disabilità sono i 5 progetti che hanno sviluppato nuovi modelli di business grazie alla transizione digitale. Per questo sono stati premiati al Top of Pid Veneto 2022, il riconoscimento promosso per il secondo anno dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” e destinato alle imprese che hanno saputo investire e costruire progetti innovativi negli ambiti della digitalizzazione dei processi, la transizione ecologica, l’approccio innovativo e concreto allo sviluppo del territorio.

Vincitori CNA e menzioni

La capacità di continuare ad investire sull’innovazione e sulla trasformazione digitale anche nel complesso scenario attuale è stato il filo conduttore della cerimonia dell’edizione 2022 del Premio assegnato a 10 aziende venete di eccellenza:

Camera di Commercio di Treviso – Belluno
Pasticceria Ducale s.n.c. – premiato: sviluppo di una soluzione tecnologica integrata in grado di aumentare la produttività e l’efficacia del processo produttivo della pasticceria, riducendo gli sprechi e aumentando il valore offerto al cliente.

Camera di Commercio di Verona
Pubblicità Comunale srl – Premiato: sviluppo ed offerta di un servizio di supporto rivolto alle pubbliche amministrazioni in grado di ottimizzare e rendere più sostenibile le pubbliche affissioni puntando sul cloud e tecnologie a basso consumo energetico.

Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Didanet srl – Premiato: innovativa proposta di utilizzo delle tecnologie digitali per l’offerta di servizi inerenti all’espletamento di procedure di voto destinata ad una pluralità di utilizzatori (organizzazioni private e pubbliche) con benefici di efficienza e risparmio di risorse.
Engimedia srl – Menzione Speciale

Imprese e digitale, lo studio dell’Università di Padova

L’approfondimento realizzato dall’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” sul grado di maturità digitale delle imprese venete, a partire dai questionari Selfi4.0 messi a disposizione dalle Camere di Commercio, evidenzia una situazione positiva nel processo di adozione delle tecnologie digitali da parte delle PMI del Veneto. “In media tra il 60 e il 70% delle imprese che hanno realizzato il questionario di autovalutazione mostra un grado di digitalizzazione alto o medio” ha sottolineato nella presentazione la professoressa Eleonora Di Maria. “Emerge una buona consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie digitali e una strategia proattiva soprattutto per le imprese con maggiore grado di digitalizzazione”.

Complessivamente le imprese che usufruiscono di finanziamenti a supporto degli investimenti in innovazione tecnologica sottolineano i benefici riscontrati, con un ruolo utile del sistema istituzionale.

“Top of the PID Veneto 2022” è supportato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale veneto e da Unioncamere del Veneto.

Il comunicato stampa di Unioncamere Veneto

Materiali dell’evento

I video delle aziende premiate