Superbonus, passo in avanti per la cessione dei crediti

Cosa prevede l'emendamento approvato in Aula

Un passo in avanti l’emendamento al DL Aiuti bis per sbloccare la cessione dei crediti legati ai bonus edilizi che sta penalizzando decine di migliaia di imprese della filiera delle costruzioniCNA apprezza l’impegno e il lavoro del Parlamento per trovare una soluzione a una situazione molto difficile rispondendo così alle sollecitazioni della Confederazione.

A giudizio della CNA il quadro normativo offre maggiore chiarezza e certezza, in particolare sul tema della responsabilità dei cessionari, perimetrandola ai casi di dolo o colpa grave. Pertanto CNA auspica che il sistema finanziario riprenda rapidamente gli acquisti dei crediti, anche quelli maturati prima dell’introduzione dell’obbligo di asseverazione e visti di conformità che sono ancora in carico alle imprese.

Superbonus, cessione crediti: cosa prevede l’emendamento

Il primo comma stabilisce che in caso di presenza in concorso nella violazione con dolo o colpa grave sussiste la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari per il pagamento dell’importo corrispondente alla somma non spettante e dei relativi interessi.

Il secondo comma prevede che per i crediti sorti prima dell’introduzione degli obblighi di acquisizione dei visti di conformità, delle asseverazioni e delle attestazioni previste dalla normativa vigente, il cedente – a condizione che sia un soggetto diverso da banche e intermediari finanziari, da società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo ovvero da imprese di assicurazione autorizzate ad operare in italia – che coincide con il fornitore, acquisisce, ora per allora, ai fini della limitazione a favore del cessionario della responsabilità in solido, ai soli casi di dolo e colpa grave, la documentazione prevista.

Chiedi informazioni alla sede CNA più vicina a te!

Sei un’impresa edile o un serramentista? Chiedi informazioni ed aiuto alla CNA sulla cessione dei crediti: contatta la sede CNA più vicina a te!