vino

Storico accordo tra UE e Cina: proteggerà le indicazioni geografiche europee

Nell'elenco dei prodotti coperti spiccano alcune eccellenze venete

Il 14 Settembre l’UE e la Cina hanno firmato un accordo bilaterale per proteggere da usurpazioni e imitazioni 100 indicazioni geografiche europee in Cina e 100 indicazioni geografiche cinesi nell’UE. L’accordo, il cui negoziato si era concluso a novembre 2019, dovrebbe generare vantaggi commerciali reciproci e consentire ai consumatori di entrambe le parti di avere accesso a prodotti di qualità garantiti. Esso è il segno della volontà dell’UE e della Cina di tener fede all’impegno assunto in occasione dei precedenti vertici UE-Cina e di aderire alle norme internazionali come base per le relazioni commerciali.


Il mercato cinese presenta un elevato potenziale di crescita per i prodotti alimentari e le bevande europei. Nel 2019 la Cina è stata la terza destinazione dei prodotti agroalimentari dell’UE, raggiungendo 14,5 miliardi di euro, nonché la seconda destinazione delle esportazioni di prodotti protetti come indicazioni geografiche (per il 9% del valore), tra cui vini, prodotti agroalimentari e bevande spiritose. Inoltre, grazie a questo accordo, i consumatori europei potranno scoprire le vere specialità cinesi.


Nell’elenco dei prodotti coperti, l’Italia risulta essere il paese più rappresentato, con 26 indicazioni d’eccellenza: i vini Valdobbiadene Prosecco, Soave, Asti, Barbaresco, Bardolino Superiore, Brunello di Montalcino, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Dolcetto d’Alba Barolo, Franciacorta, Toscano, Vino nobile di Montepulciano, Brachetto d’Acqui; i formaggi Asiago, Grana Padano, Gorgonzola, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Taleggio; la Bresaola della Valtellina, la Mozzarella di Bufala Campana, la grappa, il Prosciutto di Parma e il Prosciutto San Daniele e l’Aceto balsamico di Modena.


Dopo la firma e l’approvazione del Parlamento europeo, l’accordo sarà adottato ufficialmente dal Consiglio e dovrebbe entrare in vigore entro la fine del 2021. Trascorsi quattro anni dall’entrata in vigore, l’ambito di applicazione sarà ampliato al fine di includere altre 175 indicazioni geografiche di entrambe le parti.

PDFSTAMPA

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Le autostrade di Aspi torneranno … allo Stato