Le piccole imprese sono poco innovative? Una fake news da sfatare

Startup e PMI innovative, tutti i dati raccolti da CNA nel 2022

In Veneto le startup innovative sono 973

Pubblicati i dati su startup e PMI innovative, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, relativi al secondo trimestre del 2022 che confermano l’andamento positivo registrato nel corso dei primi mesi dell’anno. I report sono stati realizzati dal MISE in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale.

Dati startup

Al 1° luglio 2022 le startup innovative italiane iscritte al Registro delle imprese sono 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione.

I settori. Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo, fabbricazione di macchinari e prodotti elettronici si confermano le attività di maggiore incidenza.

I territori. Per quanto riguarda le province, tra le prime dieci ci sono: Milano (2737 startup), Roma (1599), Napoli (675), Torino (532), Bari (362),Bologna (358), Padova (331), Salerno (302), Bergamo (291) e Brescia (286).
Se si considera invece il numero di startup innovative in rapporto al numero di nuove società di capitali troviamo tra le prime dieciprovince: Trento, Milano, Terni, Potenza, UdinePordenone, Pisa, Trieste, Bologna e Ascoli Piceno.

I numeri del Nordest. Le startup innovative, secondo i più recenti dati del 2021, nel Nordest sono così ripartite:

• Veneto 973;
  • Trentino 290;
  • Friuli 251.

Premio Cambiamenti di CNA

Il 12 novembre, a Padova, presso il Garden 13, si terrà la semifinale Nordest del Premio Cambiamenti di CNA. Che cos’è il Premio CNA? Cambiamenti 2022 è il grande concorso che scopre, premia e sostiene le migliori imprese e startup italiane nate negli ultimi quattro anni. Per maggiori approfondimenti leggi qui: cnaveneto.it/premio-cambiamenti-semifinale-nordest/