Riteniamo utile informarvi che dal territorio sono giunte segnalazioni di una situazione che sta interessando le imprese di autotrasporto italiane che effettuano trasporti internazionali di merci con veicoli di massa complessiva a pieno carico compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate. In particolare a queste imprese sono state comminate sanzioni da parte delle autorità di altri Paesi UE per la non corretta compilazione delle licenze/copie conformi comunitarie. A tal proposito FITA CNA ha raccolto i dati e le sanzioni pervenute e le ha allegate ad una nota che, in data odierna (25 ottobre 2022) è stata inviata al MIMS per un tempestivo intervento. In allegato vi inoltriamo la nota inviata al MIMS .
Gentilissimi,
con la presente vi sottolineiamo una incresciosa situazione che sta interessando le imprese di autotrasporto italiane che effettuano trasporti internazionali di merci con veicoli di massa complessiva a pieno carico compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate.
Alcune di queste imprese ci segnalano l’applicazione di onerosi verbali da parte delle autorità francesi e spagnole (si allegano verbali).
Da quanto abbiamo potuto appurare, sembrerebbe che le contestazioni riguardino il modello di licenza comunitaria rilasciato dall’Italia, ed in particolare la carenza dei dati relativi a:
‐ Targa del veicolo
‐ Indicazione “minore – uguale a 3,5 tonnellate” da riportare nel campo “Osservazioni particolari”. […]