Rimborso accise gasolio secondo trimestre 2024

Domande entro il 31 luglio 2024

Con nota (in allegato) della Direzione Accise, ufficio prodotti energetici e alcolici, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, ha voluto fornire indicazioni relativamente al rimborso sui quantitativi di gasolio commerciale, utilizzato nel settore del trasporto, consumati nel secondo trimestre 2024.

Con riferimento alla suddetta agevolazione, l’ADM fa presente che per quanto riguarda i consumi di gasolio effettuati tra il 1° aprile ed il 30 giugno 2024, la dichiarazione di rimborso può essere presentata dal 1° al 31 luglio 2024.

La misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.

Soggetti che possono usufruire dell’agevolazione:

l’attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore
a 7,5 tonnellate, esercitata da:
(a) persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose
per conto di terzi;
(b) persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di
cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
(c) imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti
previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di
trasportatore di merci su strada.

L’attività di trasporto di persone svolta da:

(a) enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al
Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 422, ed alle relative leggi regionali di
attuazione;
(b) imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale di cui al Decreto
Legislativo 21 novembre 2005, n. 285;