Riduzione dei pedaggi autostradali per i transiti dell’anno 2023

La Delibera pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Riduzione pedaggi autostradali. Vi ricordiamo che dallo scorso 5 giugno 2024, alle ore 09.00,  sino al giorno 11 giugno,  alle ore 14.00, è possibile presentare domanda per usufruire del rimborso di parte (massimo 13%) dei costi sostenuti per i pedaggi autostradali relativi ai transiti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Possono usufruire del beneficio le imprese di autotrasporto di cose i cui transiti sono stati effettuati con veicoli di proprietà o in disponibilità che appartengono alla classe ecologica Euro V, Euro VI o superiore, o alimentazione alternativa  od elettrica; tali veicoli devono inoltre rientrare, quanto al sistema di classificazione per il calcolo del pedaggio, nelle classi B, 3, 4 e 5 se basato  sul numero degli assi e della sagoma dei veicoli stessi,  oppure nelle classi 2,3 o 4 , se volumetrico.

Si sottolinea infine , che le imprese aventi titolo al rimborso sono quelle che possono dimostrare che il totale delle fatture  riscontrate per l’anno 2023 ammonta almeno a euro 200.000,00.

Se individualmente non viene raggiunto il suddetto importo, le imprese interessate possono cogliere il beneficio aderendo ai consorzi di nostro riferimento; in tal caso sono i consorzi stessi che presentano quanto richiesto dalla specifica Delibera del Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori del 7 maggio 2024, così come pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.116 del 20 Maggio 2024 (in allegato)

Per ogni eventuale ed ulteriore approfondimento si rinvia ai contenuti della Delibera 7 maggio 2024, rimango inoltre a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti.