Indagine CNA sul settore legno

“Ricostruiamo la filiera del legno”

Domani, 3 novembre appuntamento alla "Fiera Arredamont" di Longarone

Il mese di novembre si apre per la nostra Confederazione con “Ricostruiamo la filiera del legno“, un convegno organizzato da CNA Veneto in collaborazione con CNA Nazionale e APPIA CNA Belluno, che si terrà venerdì 3 novembre all’interno della Fiera Arredamont di Longarone.

Un evento che una valenza particolare, in quanto, CNA ha aderito alla costituzione del Cluster Italia Foresta Legno, il primo cluster nazionale del legno che ha come obiettivo quello di dare nuovo valore alle filiere economiche legate all’utilizzo del legno italiano.

La Filiera del Legno

La Filiera del Legno è composta in Veneto da 8.358 imprese. La nostra Regione è forte sulla seconda parte della stessa con le imprese che producono mobili e sull’export, ma con punti debolezza sulla prima parte, cioè sulla gestione del bosco e sulle segherie: dobbiamo impegnarci a migliorare questi aspetti.

La valorizzazione del settore del mobile italiano e della bioedilizia, di cui siamo tra i paesi leader in Europa e nel mondo, deve passare dalla creazione di una filiera del legno virtuosa per avere una maggiore capacità autonoma di produzione di qualità. Economia, gestione e salvaguardia delle foreste sono le parole chiave per riconnettere in sinergia tutti i soggetti della filiera del bosco legno nazionale attraverso la sfida dei cluster Italia foresta legno.

Questa la grande sfida del Cluster Italia Foresta Legno, come Mestiere Legno & Arredo, è quello di far sentire la voce delle imprese di questo settore per sfruttare al meglio la risorsa legnosa italiana su tutta la filiera, dal mobile alla bioedilizia.

Per segnalare la presenza, scrivere a: bottaro@cnaveneto.it

A seguire il programma: